Dal 7 al 12 ottobre ritorna ad Alessandria la “Vivaldi Flute Week”

Alessandria – Ritorna al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria per il quarto anno consecutivo l’appuntamento di inizio autunno con la Vivaldi Flute Week, il primo e unico festival flautistico del Piemonte, che precede l’apertura della ricca stagione concertistica dell’anno accademico e si svolgerà quest’anno da lunedì 7 a sabato 12 ottobre. Ideata dal professor Stefano Parrino, presidente del festival musicale “LeAltreNote” e docente presso il Conservatorio alessandrino, la kermesse flautistica del Vivaldi si esprime in una settimana interamente dedicata allo strumento con Masterclass, seminari e naturalmente concerti tenuti da flautisti di fama internazionale. Un ricco calendario di eventi sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e che vede il patrocinio della Commissione Europea, della Provincia e Città di Alessandria, delle Ambasciate di Spagna, Francia e Repubblica Ceca.
Stefano Parrino presenta così la nuova edizione 2024:
La Vivaldi Flute Week nasce con un intento primariamente didattico, dare agli allievi delle classi di flauto, e agli studenti che partecipano alle attività della settimana flautistica del Vivaldi, una visione nuova del mondo musicale. Il flauto diventa un mezzo per portare ad Alessandria il mondo artistico europeo, la manifestazione infatti ha una visione transnazionale che permette di conoscere e toccare con mano realtà, visioni e percezioni musicali anche molto distanti dalle nostre, permette ai nostri studenti di comprendere le dinamiche del cambiamento e le differenze stilistiche che sono alla base del miglioramento.
La presenza di artisti Britannici, Francesi e Spagnoli rende per una settimana il conservatorio Vivaldi un crocevia importante del flautismo internazionale.
Alla Vivaldi Flute Week sono attese quest’anno cinque celebrità del mondo del flauto quali lo spagnolo Mariano Bas, autore di numerose registrazioni per flauto e docente di strumento presso il Conservatorio di Musica di San Javier (Murcia); il francese Jean Louis Beaumadier, specialista del flauto ottavino che ha suonato in tutto il mondo effettuando oltre mille concerti e suonando come solista con varie orchestre, oltre ad avere registrato più di 20 cd; il flautista, pedagogo, compositore, arrangiatore e produttore musicale cubano Carlos Cano Escribà, attualmente professore presso il Conservatorio Reale di Musica di Madrid; Paul-Edmund Davies autore di libri sulla didattica del flauto e professore di flauto alla Royal Academy of Music di Londra; infine il libanese Wissam Boustany insegnante di flauto e solista noto anche per il supporto a progetti umanitari a livello internazionale.

Di seguito il programma dei Concerti, che si terranno tutti alle 18,30 e sono aperti gratuitamente al pubblico fino a esaurimento posti:
Lunedì 7 ottobre presso la Casa di Quartiere di Borgo Rovereto (via Verona, 116 – Alessandria) la formazione flautistica degli allievi del Conservatorio “Vivaldi Flute Consort” eseguirà il concerto “Suites”. Brani di: Keith Amos, Edvard Grieg, Peter Warlock, Gerardo Herrera Benavides, Astor Piazzolla.
Martedì 8 ottobre, presso l’Auditorium Pittaluga di Palazzo Cuttica (via Parma, 1 – Alessandria) Carlos Cano Escribà al flauto ed Hernàn Milla al pianoforte ci faranno ascoltare musiche di: Manuel de Falla, María de Pablos, Ignacio Cervantes, Paquito D’Rivera, Carlos Cano, in un concerto dal titolo “Dal Mediterraneo ai Caraibi: Contrasti”.
Mercoledì 9 ottobre (Auditorium Pittaluga) sarà la volta di Mariano Bas al flauto e Fernando De Luca, al clavicembalo che presenteranno “Una passeggiata nel virtuosismo dell’Europa del XVIII secolo” con musiche di Manuel Plà, František Benda, Johann Joachim Quantz, François Devienne.
Giovedì 10 ottobre (Auditorium Pittaluga) ha titolo “Con amore!” il concerto di Wissam Boustany al flauto e Umberto Ruboni al pianoforte. In programma brani di Carl Reinecke, Astor Piazzolla, Wissam Boustany, Jules Demersseman.
Venerdì 11 ottobre (Auditorium Pittaluga) il concerto “Virtuosismo e Cantabilità” di Jean Louis Beaumadier all’ottavino e Veronique Poltz al pianoforte con musiche di Camille Saint-Saëns, Philippe Gaubert, Claude Arrieu, Germaine Tailleferre, Veronique Poltz, Henri Tomasi, Eugène Damare.
Infine sabato 12 ottobre (Auditorium Pittaluga) chiuderà la settimana Paul Edmund-Davies al flauto, che accompagnato da Eun Mi Park al pianoforte, ci presenterà “Connexions”, brani di Georg Philipp Telemann, Georges-Hüe, Andy Scott, Lennox Berkeley, André Caplet e Francis Poulenc.
I programmi completi dei concerti della Vivaldi Flute Week sono disponibili al sito internet www.vivaldifluteweek.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner