A Pozzolo Formigaro inaugurata l’Azienda Agricola Scrivia di Daniele Cairo

Pozzolo Formigaro – Sabato scorso, a Pozzolo Formigaro, è stata inaugurata l’Azienda Agricola Scrivia di Daniele Cairo. Molte le persone che hanno partecipato a questo evento che sancisce un importante progetto di riqualifica e valorizzazione dei territori del fiume e degli ambienti dello Scrivia.
“Il 10% del PIL regionale è dato dal turismo. Il Piemonte l’anno scorso ha registrato il record di presenze turistiche e la provincia di Alessandria, da anni considerata il fanalino di coda, ha segnato la crescita più significativa. Grazie agli amministratori locali, provinciali, regionali e agli imprenditori, oggi l’alessandrino dà un importante contributo al turismo piemontese” dichiara l’Onorevole Riccardo Molinari membro della Camera dei deputati della Repubblica Italiana.
La Scuderia Cairo Horses non è solo un centro ippico, è la manifestazione vivente della passione di una famiglia per i cavalli. Specializzata nell’allevamento di cavalli Criolli e Quarter Horse è un punto di riferimento per gli appassionati di equitazione della zona e non solo, un luogo in cui i cavalieri possono trovare tutto il necessario per prendersi cura dei propri cavalli.
“Inizia con Cairo una collaborazione con il Comune di Pozzolo e con gli istituti scolastici per dimostrare cosa significa uno sviluppo territoriale che deve tenere conto della tutela ambientale” afferma Domenico Miloscio, Sindaco di Pozzolo Formigaro.
“Complimenti a Cairo per aver investito sul territorio, abbiamo bisogno anche di privati che creino strutture ricettive ed eno-gastronomiche per accogliere i turisti che scelgono le nostre colline.” aggiunge Silvia Raiteri Consigliere Regionale del Piemonte.
La scuderia è attrezzata per soddisfare ogni esigenza: attività per gli appassionati, lezioni di equitazione per principianti e uscite di trekking per i più esperti. L’offerta del centro verrà ampliata con un agriturismo dotato di camere per rendere più accogliente la permanenza turistica in questi territori.
“Daniele ha sempre avuto l’imprenditoria come obiettivo e oggi è riuscito ad inaugurare una struttura viva. La politica deve supportare gli imprenditori nella realizzazione di attività che facciano crescere il territorio” si complimenta Davide Buzzi Langhi, Consigliere della Regione Piemonte.
“Il territorio verrà valorizzato ulteriormente anche nei rapporti tra i Comuni di Tortona e Pozzolo, legati dall’ambiente dello Scrivia. Confidiamo pertanto nell’arrivo di sempre più turisti su queste terre” afferma Giovanni Cuniolo Presidente del Consiglio Comunale di Tortona.
Domenica 29 settembre, 22 cavalieri in sella a Criolli e Quarter Horse sono partiti dall’Azienda Cairo, per un trekking sulle strade bianche, per arrivare all’Abbazia di Santa Maria di Rivalta Scrivia dove il parroco Don Carlo Curone, ha accolto cavalli e cavalieri per la benedizione sul sacrato della chiesa.
Protagonisti insieme ai cavalli, i motociclisti della Scuderia Motorizzata di Marengo che hanno portato, per ricevere la benedizione, lo sperone e la spada simbolo della cavalleria dell’esercito napoleonico che ha affrontato gli austriaci nella Battaglia di Marengo. Questo a sancire l’inizio di una collaborazione per l’addestramento dei cavalieri tra l’Azienda Cairo e la 27^Division Militaire, presieduta da Andrea Puleo, nell’ambito della Scuola Europea Rievocatori Napoleonici in quest’area sullo Scrivia che fu distretto 106 di Marengo.
“L’Articolo 9 della Costituzione, che tutela il paesaggio e il patrimonio storico artistico della Nazione, si riassume e rispecchia in questa realtà territoriale che ci troviamo ad inaugurare” dichiara Maurizio Sciaudone Consigliere Comunale di Alessandria e Consigliere Provinciale delegato a Marengo.
“Il progetto è solo all’inizio: nel 2025 l’azienda si amplierà con la struttura ricettiva agrituristica e la nursery per le cavalle e i puledri. Sono positivo riguardo ai risultati futuri e fiero dell’impegno investito in questo territorio.” conclude con fiducia Daniele Cairo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner