“Recuperando”: un progetto per la trasformazione e distribuzione di beni di prima necessità
Alessandria – Una mappatura dei punti di raccolta e distribuzione è l’elemento base del progetto “RECUPERANDO” con cui si propone la realizzazione di un sistema locale integrato per il recupero, la trasformazione e la distribuzione di beni di prima necessità, attuato innovando il sistema esistente di raccolta e distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità attraverso metodologie e strumenti di miglioramento delle capacità organizzative delle realtà del Terzo Settore locale.
Nello specifico ci sarà lo sviluppo di una strategia di comunicazione sul riciclo e sul valore del riuso come forma di sostenibilità ambientale, basata su eventi, laboratori, proiezioni. Si prevede il coinvolgimento del Gruppo Giovanile Aula STUDIO, degli studenti Universitari e delle Scuole Superiori in una campagna sulla lotta allo spreco e il riuso fatta dai giovani per i giovani.
La strutturazione del progetto prevede due Hub cittadini, uno per i vestiti e l’altro per il cibo, che coordineranno i flussi di beni, con modalità definite e condivise tra i soggetti della rete; oltre a un “Patto Territoriale per i beni di prima necessità”, condiviso tra tutti i soggetti della rete ovvero Enti Locali, donatori, donatari con lo sviluppo di una piattaforma informatica (con applicazione web Bringthefood) al fine di permettere la permettere di quantificare e monitorare i flussi di donazioni e i beneficiari.
I beneficiari delle azioni verranno individuati in modalità condivisa tra i partner e con la supervisione del CISSACA in quanto Ente di garanzia territoriale e particolare attenzione è rivolta ai nuclei famigliari con minori a carico, soprattutto monoparentali, e alle persone senza dimora. (Foto di repertorio).
Continua a leggere l'articolo dopo il banner