Anche le scuole di Alessandria protagoniste a “Green Game”, il campionato sul riciclo dei Consorzi Nazionali

Torino – Green Game è un progetto didattico itinerante che porta nelle scuole secondarie di II grado, un percorso educativo dedicato alla raccolta differenziata e alla sostenibilità ambientale, con un approccio coinvolgente e divertente. La dodicesima edizione, che si svolgerà in presenza nelle scuole piemontesi e in digitale su tutto il territorio nazionale, si pone l’obiettivo di sensibilizzare studenti, insegnanti e famiglie sui temi della sostenibilità, dell’educazione civica, dell’educazione ambientale e della raccolta differenziata.
Le lezioni sugli argomenti trattati sono interattive e coinvolgenti, e al termine di ogni lezione, attraverso un meccanismo di sana competizione, i ragazzi sono invitati a sfidarsi sulle tematiche affrontate.
Green Game è promosso dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi: BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.
“I Consorzi Nazionali BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA sono orgogliosi di annunciare l’inizio della 12ª edizione del Green Game – hanno dichiarato congiuntamente – in questi anni, nel corso dei quali la percentuale di raccolta differenziata è in continua crescita, e nel pieno rispetto degli obiettivi dell’agenda 2030, diventa ancora più importante promuovere una cultura del corretto riciclo dei rifiuti, promozione che passa dalle scuole e arriva alle famiglie e alla società civile. il Green Game si è dimostrato un ottimo strumento in questa direzione: il coinvolgimento negli anni di migliaia di studenti, insegnanti e famiglie, sta trasformando il modo in cui viene percepita l’educazione ambientale”.
La fase dedicata alla formazione è affidata a Peaktime, l’agenzia produttrice del format. I formatori Alvin Crescini e Stefano Leva guidano gli studenti attraverso i concetti chiave della sostenibilità e della raccolta differenziata.
Al termine della lezione, le classi mettono alla prova le proprie conoscenze rispondendo a quesiti relativi agli argomenti trattati dai relatori. Questo processo promuove il lavoro di squadra, richiede un’attenzione scrupolosa durante le lezioni e mette alla prova il tempo di risposta degli studenti.
Per la 12ª edizione saranno coinvolte oltre 200 scuole, con due versioni: “Green Game digital” per gli Istituti Secondari di II grado di tutta Italia e “Green Game in presenza”, riservato a 50 scuole in Piemonte.
Il tour “in presenza” partirà dall’IIS “Amedeo Avogardo” di Torino, lunedì 14 ottobre e proseguirà fino a dicembre nelle scuole della regione. Previste la finale regionale Piemonte, a Torino, e la Finalissima nazionale.
Freschi vincitori dell’edizione 2023-2024 sono le alunne e gli alunni della 2^A dell’IIS “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT).
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, è possibile visitare il sito web www.greengame.it e seguire i canali social ufficiali su Facebook e Instagram.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner