Alla Camera di Commercio di Alessandria – Asti mercoledì 9 ottobre l’evento: “Innovazione e competitività in Piemonte”

Alessandria – “Con una dotazione di quasi 1,5 miliardi di euro, il Programma FESR 2021-2027 – Fondo europeo di sviluppo regionale – consentirà di sostenere il sistema piemontese nell’affrontare le grandi sfide per lo sviluppo, coniugando rilancio della competitività e crescita sostenibile e inclusiva. All’interno del Programma la quota maggiore (807 milioni) è assegnata alla promozione di ricerca
e sviluppo, competitività e innovazione, transizione digitale e sostenibile del sistema produttivo regionale”.
A parlare è Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria – Asti, che ha introdotto il Convegno “Innovazione e competitività in Piemonte” che si terrà mercoledì 9 ottobre 2024 alle ore 9.45, presso la Sala Castellani della Camera di Commercio in Via Vochieri 58, Alessandria.
L’evento vedrà presentare le misure a supporto della ricerca, dell’innovazione e delle competenze interne per le imprese nell’ambito della “Priorità 1-RSI, Competitività, Transizione Digitale” del Programma FESR 2021-2027.
Nella fattispecie, gli argomenti trattati durante il convegno saranno:
sostegno alle attività e alla valorizzazione economica dell’innovazione;
sostegno a progetti finalizzati alla valorizzazione dei risultati di attività di RSI;
rafforzamento delle competenze interne alle PMI nell’ambito della S3 regionale.
Nell’ambito dei servizi offerti alle imprese del territorio, si approfondiranno inoltre i temi legati a:
il sistema dei Poli di innovazione in Piemonte;
fare innovazione con le eccellenze del territorio;
Innovit: un hub di innovazione italiano a San Francisco a supporto delle imprese locali.
Durante l’incontro sarà possibile conoscere i dettagli delle misure e i servizi a supporto delle imprese messi a disposizione dagli attori dell’ecosistema regionale dell’innovazione, in particolare il sistema delle Camere di commercio del Piemonte e il Sistema Poli Piemonte. I relatori saranno docenti universitari, responsabili della Regione Piemonte, manager e altri esperti del settore.
L’evento, che chiude un ciclo di incontri avvenuti sul territorio piemontese, è organizzato da Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camere di Commercio del Piemonte e Sistema Poli Piemonte.
Al termine del convegno, le imprese potranno richiedere incontri individuali di approfondimento con gli esperti del Team Supporto FESR del sistema camerale, al fine di valutare la coerenza della propria idea progettuale con le misure FESR, solo su appuntamento, previa registrazione entro il 08 ottobre 2024, tramite il sito piemontedesk.pie.camcom.it, alla voce “Prossime iniziative”.
Sulla scia dell’impegno della Camera di Commercio di Alessandria – Asti, in particolare sulla doppia transizione, che dal 14 ottobre sarà disponibile un nuovo Bando per contributi a fondo perduto sul tema della sostenibilità con riferimento ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance) a favore delle MPMI delle province di Alessandria e di Asti.
“Con questa e altre iniziative – ha aggiunto Gian Paolo Coscia – la Camera di Commercio di Alessandria – Asti, ribadisce il proprio impegno a supporto della crescita delle imprese del territorio”.
Per maggiori informazioni: supporto-fesr@pie.camcom.it – pid@aa.camcom.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner