“Metti la sicurezza al Volante”: la cultura della sicurezza stradale anche ad Alessandria con vari eventi sabato 12 ottobre
Alessandria – Approderà anche in Alessandria, sabato 12 ottobre, “Metti la sicurezza al Volante”, iniziativa proposta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in coordinamento con la Direzione Generale Territoriale Nord-Ovest e gli Uffici della Motorizzazione Civile. Appuntamento dalle 10 sino alle 18 con eventi che avranno luogo sia in piazza Garibaldi con “Sicurezza in piazza”, sia al teatro Alessandrino con “Teatro in strada”, a cui potranno prender parte tutti quanti, dai giovanissimi agli anziani.
La campagna per la promozione della cultura della sicurezza stradale conta oltre venticinque eventi nelle province di Piemonte e Liguria, tutti quanti attuati con la collaborazione di Forze di Polizia, Enti Locali, associazioni di categoria del settore autoscuole; sono previste anche iniziative di educazione e di formazione con il coinvolgimento delle Polizie Locali.
L’obiettivo è quello favorire un uso più consapevole dei veicoli stradali, dai monopattini alle biciclette, per arrivare a motocicli e autovetture; per questo sono previsti spazi dedicati a neopatentati e trasgressori, ma anche ad eventi di sensibilizzazione rivolti alla popolazione adulta.
In particolare, con “Teatro in strada” sarà messo in scena il tema della sicurezza stradale, trattando dei comportamenti adeguati da tenere in strada con uno spettacolo interattivo e un laboratorio, prevedendo partecipazioni secondo le fasce di età dai 3 agli 8 anni e quindi dai 9 ai 13 anni. Mentre con “Sicurezza in Piazza” saranno allestiti eventi aperti al pubblico con percorsi di guida simulati, giochi interattivi, lezioni di primo soccorso e dimostrazioni con l’ausilio di innovative soluzioni tecnologiche, come il Tir Crash Test Experience , un laboratorio mobile con simulatori di impatto e di ribaltamento.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner