Una serata interamente dedicata alla danza al Teatro Marenco di Novi sabato 12 ottobre con “Sehnsucht” e “After All”
Novi Ligure – Il Teatro Marenco di Novi Ligure, in collaborazione con l’associazione Radic’Arte, promuove una serata interamente dedicata alla danza, sabato 12 ottobre. In scena, alle 12, la Compagnia Lost Movement di Milano, con un doppio titolo: “Sehnsucht” e “After All” .
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
After All di Giovanni Careccia e Christian Consalvo
Con Arianna Cunsolo e Giovanni Careccia
Performance intima e nostalgica dedicata al sentimento che tutto muove e stravolge: l’amore. After All è un cerchio che non riesce a chiudersi, lo specchio di una relazione che si evolve, ma in fondo rimane sé stessa e torna alla ricerca delle proprie origini. Il pezzo nasce da una ricerca sul concetto del “dopotutto” e si concentra su quei momenti che lasciano un segno. Come orme sulla sabbia, in scena si susseguono gli istanti di un passato ancora fresco, pronti a riportare alla memoria le immagini del legame tra i due interpreti. Con l’esigenza di raccontare una quotidianità messa a dura prova dai filtri della società contemporanea, il lavoro evoca nello spettatore sensazioni legate ad un passato essenziale e senza schemi.
Creato con il supporto di Centro ArteMente e selezionato per la prestigiosa rete Anticorpi XL & Strabismi 2021, After All è una creazione del danzatore e coreografo Giovanni Careccia e del drammaturgo Christian Consalvo.
Sehnsucht di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo
Musiche di Filippo Ripamonti
Con Chiara Borghini, Giovanni Careccia, Gioele Cosentino, Arianna Cunsolo, Francesca Lastella, Enrico Luly, Nicoletta Bellazzi e Alessandro Bonacina
Sehnsucht è una pièce profonda che ricava il suo titolo da una parola-chiave dello spirito romantico tedesco, reso in italiano come “dipendenza dal desiderio” o, come ha formulato Heidegger, dal “dolore”. Sehnsucht significa desiderare di raggiungere il limite che ci divide dal prossimo, di scovarlo, mostrarlo, toccarlo. Corpi soli ma dipendenti indagano, in uno spazio comune, i propri limiti in relazione al corpo, allo spazio e al tempo, creando una composizione istantanea diversa ad ogni messinscena, cercandosi, trovandosi ed esplorando di nuovo il contatto: un nuovo modo di vivere la relazione in cui il pubblico si riconosce, vivendo con speranza e bramosia l’atto performativo insieme ai danzatori stessi.
Creato con il sostegno di Time To Move, Teatrino dei Fondi, Consorzio Coreografi Danza d’Autore Con.Cor.D.A, Residenze Artistiche Toscane, Movin’Up, Ministero della Cultura e SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, Sehnsucht è in scena dal 2019 in numerosi festival e rassegne italiani e internazionali.
Aperitivo a partire dalle ore 19:00
Spettacolo alle ore 20:00
Durata 60 minuti, con intervallo.
La serata è parte della rassegna DIFFUSA, nell’ambito del progetto This or Dance di Radic’Arte, realizzato con il contributo di Fondazione SociAL e Ass. Cultura e sviluppo nell’ambito del bando Swipe It Up 2024, il patrocinio dei Comuni di Alessandria, Novi Ligure e Pasturana, la partnership con ArteMente – Centro di Alta Formazione per la Danza di Milano, Naif Teatro, Bordo Giovane Torino, Coompany e Ristorazione Sociale.