Un successo la storica fiera bovina di Sant’Eusebio edizione 2024

Ottiglio – Più di 2000 visitatori si sono avvicendati tra gli stand degli espositori caratterizzati da proposte a km zero della produzione agricola del territorio monferrino e dell’artigianato locale.
Successo anche per le iniziative: “Gara del Bonèt d’Autij” con 16 ottigliesi partecipanti e lo Show cooking degli allievi della scuola Ciofs- Fp di Casale Monferrato che hanno cucinato 5 piatti tipici in onore della partecipazione internazionale legata al bando We4green.
44 espositori, oltre 2000 visitatori, 450 pranzi serviti al tavolo, 35 i bovini presenti alla rassegna zootecnica, sono, in sintesi, i dati dell’edizione 2024 della “Storica fiera bovina di Sant’Eusebio”.
Molti gli allevatori presenti come espositori e visitatori a testimonianza del valore e della passione che accompagna questa tradizione che viene tramandata da generazione in generazione.
La compagine di visitatori formata, certamente, dal dettaglio di macelleria ha confermato la sua supremazia nell’aria espositiva dei bovini, al suo fianco abbiamo visto crescere operatori del settore come allevatori e ristoratori ma, soprattutto, tantissimi turisti.
Come tradizione vuole alle ore 10 Don Sergio Scagliotti ha benedetto la fiera e gli animali.
La rassegna zootecnica rappresenta l’evento centrale della Fiera, un concorso di bellezza durante il quale gli allevatori, orgogliosi del proprio lavoro, sottopongono all’apprezzamento del pubblico e al giudizio della giuria i loro capi migliori.
La giuria di questa edizione è stata così composta:
Stefano Pozzetti – Medico Veterinario
Sebastiano Gallo – Allevatore e presidente Consorzio del bue di Carrù
Giovanni Villata – Esperto e Rappresentate Comune Montechiaro d’Acqui
Franco Serra – Allevatore e Vicedirettore Ara Piemonte
Giampiero Ameglio – Allevatore e Rappresentante Cia Alessandria.
Gli espositori che hanno preso parte all’edizione 2024 hanno risposto numerosi, con entusiasmo e grande spirito di partecipazione fino agli ultimi minuti della giornata, pioggia compresa.
Oltre 40 Gli stand che hanno incontrato l’interesse dei tanti visitatori offrendo un panorama di proposte in linea con l’evoluzione del mercato, sia in termini di novità che diversificazione merceologica. Rappresentanti delle eccellenze piemontesi nella produzione di formaggi artigianali, il birrificio ottigliese, diversi i produttori di vino, miele, frutta antica, zafferano, confetture e, per la prima volta, un produttore di riso. Diversi gli artigiani del riciclo, riuso e recupero della migliore tradizione italiana.
In questo contesto – il meglio dei prodotti del territorio – hanno trovato posto e riscosso molto interesse anche alcune proposte di coltivazione sostenibile, a testimonianza del valore del prodotto italiano come filiera virtuosa, imprenditorialità illumi­nata e segnale di apertura al futuro.
Diversi gli imprenditori agricoli di giovane età.
In 4 edizioni, la fiera ha creato un contesto di relazione tra domanda e offerta con un obiettivo comune: ampliare le rispettive attività, valutare nuove idee, mettere in campo moderne strategie per sostenere le richieste di un mercato che evolve, diventa più selettivo, più attento ai contenuti qualitativi, all’ambiente, alle novità nelle sue varie sfumature.
Lo sguardo al futuro delle giovani generazioni e alla inclusività è stato uno dei claim protagonisti di questa edizione (un premio speciale è stato assegnato all’allevatore più giovane e alla allevatrice presente) unita­mente alla riflessione sulle contaminazioni di “buone pratiche di sostenibilità” in atto tra diversi comuni, passando per la contaminazione culturale con la partecipazione internazionale dei paesi aderenti al patto we4green.
I giovani dell’istituto Ciofs-fp si sono cimentati nello Show cooking dedicato alla cucina italiana, cipriota, polacca, lettone e spagnola come omaggio alle delegazioni presenti con la preparazione di un piatto tipico creando così un evento internazionale, un eccellente esempio di scambio culturale che ha affascinato il pubblico e offerto prospettive interessanti per i prossimi anni. I giovani della stessa scuola si sono occupati del servizio ai tavoli e della produzione del gelato artigianale inserito nel menù della proloco Ottigliese.
Alle ore 12, presso l’Auditorium Don Piccio di Ottiglio, è stato siglato il patto di fratellanza tra i 10 rappresentanti dei comuni del partenariato che si sono uniti nel patto “We4Green”.
Il progetto promuove la nascita di relazioni, collaborazioni, gemellaggi e scambi tra municipalità di paesi diversi, rafforza la comprensione e la tolleranza reciproche e offre loro l’opportunità di sviluppare un senso di appartenenza alla Unione europea attraverso le reti di città.
Con la firma si è celebrato il riconoscimento di Comuni Sostenibili Europei e l’impegno a condividere le buone pratiche di sostenibilità ispirandosi ai valori dell’Unione Europea per la democrazia, libertà e lotta alle discriminazioni.
Quaranta è il numero dei delegati arrivati da Platres (Cipro), Suwalki (Polonia), Jelgava (Lettonia) e La Palma del Contado (Spagna).
La firma del patto di fratellanza è stato sottoscritto da:
Kaspars Sniedzītis – Vice direttore esecutivo patto We4green – Comune di Jelgavia (Lettonia)
Rocio Pilar Maestre Marquez – Tecnico del Comune La Palma del Contado (Huelva) – Spagna
Renkiewicz Czesław – Sindaco di Suwałki – Polonia
Panayiotis Papadopoullos – Presidente rete Trodos – Platres – Cipro
Massimo Pasciuta – Sindaco di Ottiglio
Claudio Scagliotti – Sindaco di Camagna Monferrato
Maurizio Deevasis – Sindaco di Cella Monte
Mario Melotti – Sindaco di Sala Monferrato
Flavia Colombano – Sindaca di Ozzano
Cesare Chiesa – Sindaco Rosignano Monferrato.
A rendere il momento particolarmente solenne ed emozionante è stato l’intervento musicale della Banda Municipale di Rocchetta Tanaro che ha eseguito gli inni nazionali dei 5 stati e l’inno Europeo.
La fiera ha avuto il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria e la cooperazione di partner storici.
Come di consueto nelle pagine social sono state veicolate giornalmente tutte le informazioni relative alla fiera e nei prossimi giorni verranno pubblicate le foto dell’evento.
Importante e significativa è stata la presenza delle Autorità:
Marco Protopapa – Consigliere Regione Piemonte
Enzo Amich – Deputato della Repubblica Italiana
Giovanna Quaglia – Presidente paesaggi vitivinicoli Langa Roero Monferrato UNESCO
Capitano Piero Pasquino – Comandante compagnia CC Casale Monferrato
Guido Gabotto – Presidente consorzio Cosmo Casale Monferrato
Tiziano Valperga – Direttore ARA Piemonte
Mauro Bianco – Presidente Coldiretti Alessandria
Proprio nel più ampio spirito collaborativo diversi i Sindaci che hanno presenziato:
Massimo Arrobbio (Sindaco di Altavilla Monferrato)
Rodini Mauro (Sindaco di Grazzano Badoglio)
Paolo Lavagno (Sindaco di Ponzano Monferrato)
Enzo Lavagno (Sindaco di Cereseto)
Diego Musumeci (Sindaco di Moncalvo)
GianManuele Grosso (Sindaco di Olivola)
Nicola Schiellino (Sindaco di Carrù)
Franco Scrivano (Consigliere Comune di Vignale Monferrato)
Bruno Massa (Vice Sindaco di Frassinello Monferrato)
Daniele Caretti (Sindaco di Mombello Monferrato).
In occasione della fiera si sono incontrati ufficialmente, per la prima volta, grazie ad una azione diplomatica del sindaco Massimo Pasciuta, i due sindaci di Moncalvo e Carrù.
Le due cittadine che portano avanti la grande tradizione secolare della fiera bovina di razza Piemontese.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner