Il 28 ottobre ad Acqui Terme gli “chef calciatori” della Nazionale Italiana Ristoratori
Acqui Terme – Gli “chef calciatori” della NIR, la Nazionale Italiana Ristoratori, tornano a indossare le scarpe con i tacchetti per un evento sportivo, culturale e formativo che si terrà il 28 ottobre 2024 ad Acqui Terme e per l’occasione “getteranno nella mischia” anche manager e dirigenti delle società che sponsorizzano l’associazione, arruolati per l’occasione nel ruolo di giocatori.
L’evento sportivo, un match con l’Acqui Football Club (squadra che milita nel girone B del campionato di Eccellenza), suggellerà una giornata nella città piemontese che gli chef stellati dedicheranno all’incontro con docenti e studenti del locale Centro Formazione Professionale Alberghiero.
“Ai futuri professionisti della ristorazione e ai loro insegnanti vogliamo trasmettere innanzitutto la passione per questa professione e la nostra testimonianza diretta di quanto sia sempre più importante in questo settore la formazione a 360 gradi, l’approfondimento di tematiche sconosciute fino a pochi anni fa e il confronto con il mondo dell’imprenditoria – commenta Mauro Elli, che stellato del ristorante “Il Cantuccio” di Albavilla in provincia di Como e presidente della NIR -. Per questo durante il nostro incontro saranno presenti amministratori e manager delle società che supportano e sponsorizzano la nostra attività, un segmento della nostra filiera che peraltro rappresenta un potenziale bacino professionale per molti ragazzi e ragazze. Alcuni di loro hanno accettato di buon grado anche di scendere in campo durante il match del pomeriggio per darci ‘man forte’ contro un avversario agguerrito e di tutto rispetto come l’Acqui”.
All’incontro (che si terrà dalle 11 alle 13) oltre a Elli prenderanno la parola Andrea Vaccani, amministratore delegato di Chiarella (azienda al cento per cento italiana da quasi 60 anni fra i più noti brand di acqua minerale), l’enologo e imprenditore Andrea Razzaboni della cantina VentiVenti di Medolla (in provincia di Modena) e Monica Maj, dietista e docente all’Università Cattolica di Piacenza, realtà all’avanguardia su una tematica quale la sostenibilità ambientale nell’ambito del Food and Beverage. “A studenti e studentesse parleremo infatti di sostenibilità ambientale ed economica del nostro lavoro sia sotto il profilo dell’eliminazione degli sprechi sia di una corretta gestione del ‘food cost’ – sottolinea Elli -. Intendiamo così rafforzare ulteriormente la cooperazione con il mondo della scuola e aiutare la crescita professionale di quei giovani desiderosi di costruirsi un futuro in questa professione”.
La seconda parte della giornata vedrà, alle 15, la partita di calcio con l’Acqui e a seguire, alle 19.30, è previsto un aperitivo per tutti i partecipanti preparato da studenti e studentesse insieme agli chef della NIR.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner