Il 27 ottobre apertura straordinaria del Giardino Botanico “Dina Bellotti” per l’evento “ORCHIday”

Alessandria – Domenica 27 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il Giardino Botanico “Dina Bellotti” ospiterà l’evento “Orchiday”, che ha avuto la sua prima edizione nel 2019 ed è proposto dall’Associazione Lombarda Amatori Orchidee (ALAO).
Questa associazione favorisce l’aggregazione e la collaborazione tra amatori e studiosi di orchidee, promuove rapporti di collaborazione con altre associazioni, enti e gruppi, incentiva ricerche e studi sulle orchidee e sostiene la divulgazione, l’interesse e lo studio dell’orchidofilia. Si impegna, inoltre, a favore del rispetto, della tutela e valorizzazione dell’ambiente e della biodiversità.
Durante l’evento sarà possibile visitare il parco e le collezioni presenti nelle serre; inoltre saranno esposti alcuni esemplari storici in piena fioritura appartenenti alla Collezione ALAO, conservata nelle serre storiche di Villa Litta a Lainate.
Nel corso della giornata saranno inoltre organizzati corsi base per l’apprendimento delle tecniche di coltivazione delle orchidee e conferenze di divulgazione generale, oltre a visite guidate dedicate alle orchidee presenti in collezione nel Giardino Botanico di Alessandria.
L’iniziativa avrà il seguente programma:
– Ore 09:30 – Corso base: orchidee da serra fredda (ALAO – Francesca Castiglione)
– Ore 11:30 – Visita guidata della collezione di orchidee presente nelle serre
– Dalle ore 15.00 – Giochi per grandi e piccini: Olimpiadi botaniche, Gioco dell’Oca Botanico e Nonno Gigi
– Ore 15:00 – Bellezza & Dannazione: orchidee fra mito, storia e società (ALAO – Daniele Menotti Pratesi)
– Ore 16:30 – Visita guidata della collezione di orchidee presente nelle serre
– Ore 17:00 – Corso base: coltivare le orchidee in casa (ALAO – Marco Zuccolo).
Ingresso gratuito. Informazioni: giardino.botanico@comune.alessandria.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner