Weekend d’autore dal 25 al 27 ottobre

Si pensava in un autunno migliore, che l’estate prolungasse i suoi giorni ben oltre il limite consentito. Invece ci ritroviamo a fare i conti con gli ingenti danni causati dalle piogge e a contare sulle dita di una mano i rari giorni di sole.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

MAGLIETTO DI NOVI LIGURE

Il 25 ottobre “Lupi & co”alle ore 20.30 al Maglietto di Novi Ligure, in località Merella, è in programma un appuntamento per conoscere meglio il lupo.

Dopo la proiezione del filmato “Lupi & co.”, Germano Ferrando, guardiaparco dell’ente di gestione “Aree Protette Appennino Piemontese, condurrà un intervento dal titolo “Conoscere il lupo”.

Inoltre, dalle 19.30 sarà possibile visitare il Museo dell’Apicoltura.

Indirizzo e contatti
frazione Merella “Al Maglietto” – Novi Ligure
Telefono: +39 349 438.8834

Link
https://maglietto-noviligure.it/

OVADA

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dal 26 al 27 ottobre “Fiera San Simone”
Bancarelle di abbigliamento, oggettistica, fiori e specialità gastronomiche nelle vie e nelle piazze del centro.

Indirizzo e contatti
Ovada

CASTELLO DI PIOVERA

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Venerdì 25 ottobre alle ore 21.00 Jennifer Radulovic storica e divulgatrice vi racconta Agatha Christie tra enigmi e misteri in una entusiasmante narrazione spettacolo, nella splendida cornice del Castello di Piovera, alle porte di Alessandria. Un appuntamento speciale per viaggiare insieme sull’Oriente Express o affacciarsi sul Nilo tra personaggi singolari, curiosità e oscuri delitti da Poirot a Miss Marple.

Per prenotazioni: info@jenniferradulovic.com oppure 392 3426885.

PONZANO MONFERRATO

Presso la Sala della Musica a Salabue di Ponzano Monferrato dove, dalle ore 9.30 in poi, verrà ospitato un evento fuori cartellone ossia “Per grazia ricevuta”, workshop di cucito sentimentale: l’appuntamento porta a scoprire e riscoprire l’antica pratica della manipolazione dei tessuti attraverso l’uso di ago e filo. Un’esperienza condivisa di cucito cooperativo con un focus improntato sul tema degli ex voto con studio, ideazione e conduzione di Barbara Mugnai, docente di Design della Moda presso il Politecnico di Milano e la partecipazione di Patrizia Camatel, attrice della Casa degli alfieri e di ospiti. L’iniziativa vedrà l’introduzione sul tema degli ex-voto da parte di Elena Rame, funzionario conservatore dell’Ente Gestione dei Sacri Monti

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il workshop punta a riscoprire il cucito come una pratica antica e significativa, in cui ogni punto diventa un atto sacro e consapevole, una forma di cura. “Cucire – spiegano gli organizzatori – è molto di più di un insieme di tecniche; è un linguaggio silenzioso che, attraverso gesti rituali, ci connette al presente. Con ago e filo daremo voce e materia ad emozioni intime e profonde, affidandoci con intuito e creatività all’intelligenza delle mani.

Il progetto si focalizzerà sulla creazione di ex voto contemporanei, simboli di gratitudine per le grazie ricevute. I partecipanti esploreranno tecniche di rammendo e assemblaggio, combinando forme e materiali per dar vita a una grande opera collettiva, unendo spiritualità e arte popolare in un’esperienza condivisa e creativa.

La giornata è proposta ad un massimo di 25 partecipanti, l’adesione è gratuita e tutto il materiale necessario viene fornito dall’organizzazione.

Per informazioni e prenotazioni al workshop e al light lunch: tel. 328 7069085 (orario pomeridiano

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

oppure scrivere su what’s app o via mail a info@archivioteatralita.it).

Tutto il programma è consultabile su www.viedeisacrimonti.it

TORINO

Dopo il grande successo della mostra “RICCIARDI” che si è tenuta presso il Palazzo Reale di Napoli in occasione della terza edizione di Campania Libri Festival, il commissario Luigi Alfredo Ricciardi creato da Maurizio de Giovanni è protagonista di un’altra esposizione.

La mostra, dal titolo “Nel segno del Commissario. Ricciardi dal romanzo al fumetto“, si tiene dal 24 ottobre al 26 gennaio negli spazi di Officina della Scrittura, all’interno del Museo del Segno e della Scrittura di Torino (str. com. da Bertolla all’Abbadia di Stura 200).

Tutte le illustrazioni esposte sono opera di Daniele Bigliardo, come lo è il manifesto originale inedito dell’evento. L’allestimento originale è frutto di una curatela collettiva e di una collaborazione tra il festival Dora Nera, l’associazione culturale Babelica, Sergio Bonelli Editore e il Museo Officina della Scrittura.

La mostra, ambientata negli spazi che ricreano gli storici uffici dell’azienda Aurora, mira a offrire un’esperienza immersiva, catapultando il visitatore, senza alcuna riserva, nel mondo di Ricciardi. Sono esposte tavole e bozzetti dedicate a un uomo che, per quanto si muova nella finzione della narrativa e del fumetto, in molte circostanze pare vivere di vita vera, di poter toccare, con quelle sue fragilità espanse, la genialità posta a servizio di un’idea di giustizia quasi superiore, mai individuale o vendicativa.

Per ulteriori informazioni sulla mostra e sul Museo, potete visitare il sito ufficiale di Officina della Scrittura.

NIZZA MONFERRATO

Quest’anno “Libri in Nizza” ritorna in una veste ancora più ampia. La tredicesima edizione si apre con una novità: non più eventi soltanto al Foro Boario, ma diverse realtà locali si trasformeranno in salotti letterari dedicati a scriori, lettori e case editrici.

Preparatevi a un fine settimana di approfondimenti, dibattiti e scoperte attraverso un viaggio nella letteratura contemporanea e classica. Autori locali e nazionali si alterneranno per presentare le loro opere e dialogare con il pubblico, con la partecipazione di case editrici indipendenti e stand dedicati.

Il programma completo:

– GIOVEDÌ 24 OTTOBRE

Ore 21.00 – Foro Boario: Gen. Li Gobbi con “Guerra Partigiana”, Relatori Domenico Quirico e l’Avv. Pierpaolo Berardi. Modera la Dott.ssa Donatella Masia

– VENERDÌ 25 OTTOBRE

Ore 16.30 – BIBLIOTECA CIVICA U. ECO: inaugurazione dello Spazio Ragazzi

Ore 18.30 – AUDITORIUM TRINITÀ: inaugurazione Spazio Città

 

Ore 21.00 – FORO BOARIO: scrittori del territorio. Alcuni autori locali presentano le loro pubblicazioni in collaborazione con le biblioteche locali: Franco Testore, Pinuccio Marra, Adriano Francia, Sabrina Cinzia Soria, Silvano Palotto e l’arch. Maria Francesca Ramorino, Elisabetta Testa.

Modera Francesco Bellé.

– SABATO 26 OTTOBRE presso il FORO BOARIO (PALCO)

Ore 11.00 – Presentazione dei progetti “Nuovi Narratori del pesaggio e “Play Experience”. Intervengono gli studenti e gli imprenditori del territorio intervistati da Radio Pellati.

 

Ore 15.00 – Cristina Frascà con L’ora di felicità

Ore 16.00 – Filippo Caccamo con Maledetta Prima Ora

Ore 17.30 – Giada Biaggi con Comunismo a Times Square

Ore 18.30 – Gianni Fantoni con Operazione Fantozzi

Ore 19.30 – presso Salotto di Bea: Aperitivo letterario con Gianni Fantoni

presso SALA MALVA all’interno del FORO BOARIO autori ospiti delle case editrici:

 

Ore 14.30 Riccarda Pesce con Alla ricerca della Fontana Magica e Problemi nella Fontana Magica, Marta Brioschi con Ballo in Fa Minore, Gualtiero Ferrari con Satan’s Grill

Ore 15.30 – Abramo e i Difretta con Elektro & Smog

Ore 16.30 – Marta Mariani con Mitografia di un’affinità

Ore 17.15 – Stefano Catone, curatore di Uniti nella stessa lotta, memorie di Giacomo Matteotti

Ore 18.00 – Diego Amodio con Chiedi chi erano i Beatles

– DOMENICA 27 OTTOBRE presso il FORO BOARIO

Ore 11.00 – Presentazione del primo numero di “InOltre – la rivista del Cisa Asti sud.

Interviene la redazione con alcuni ospiti.

 

Ore 15.00 – Franco Faggiani con Basta un filo di vento

Ore 16.00 – Massimo Bubola con Rapsodia delle terre basse

Ore 17.30 – Eleonora Sottili con Come diventare Anna Karenina (senza finire sotto un treno)

Ore 18.30 – Fulvio Marino con Tutta l’Italia del Pane

presso SALA MALVA all’interno del FORO BOARIO autori ospiti delle case editrici:

Ore 14.00 – Wilma Coero Borga con Rinaldo e il mistero del calice avvelenato

Ore 14.30 – Luisa Campedelli con La Filosofia delle esistenze relative

Ore 15.30 – Manuela Barban con Quante cose ci ha rubato la guerra

Ore 16.30 – Laura Rizzoglio con La Masca

Ore 18.00 – Luigi Bonomi con Alfred Dick. L’uomo che inventò il Toro

Inoltre, la giornata di giovedì 24 ottobre sarà dedicata interamente alle scuole con incontri speciali per studenti.

Organizzazione a cura del Teatro degli Acerbi.

Ingresso libero e gratuito.

 

VILLANOVA D’ASTI

“Tesori dal passato” è l’affascinante titolo della nuova mostra dell’artista torinese Floriana Porta che vedrà esposte presso l’Ex Confraternita dei Batù di Villanova d’Asti le sue ultime
opere dedicate ai fossili astigiani. Un’indagine sull’arte, sul tempo e su un mondo scomparso.

La mostra sarà visitabile dal 5 al 24 ottobre presso Ex Confraternita dei Batù

Inaugurazione: Sabato 5 ottobre alle ore 18
Orari apertura mostra: martedì 10-12 e 15-18; giovedì 10-12 e 15-18; sabato 10-12
Ingresso gratuito.

SOLERO

 Domenica 27 ottobre alle ore 17.00 spettacolo teatrale in Piazza Libertà,1 “La signora Sandokan”

 

È la mattina del 26 Aprile 1911 quando “La STAMPA” di Torino titola in cronaca: Emilio Salgari si è ucciso a colpi di rasoio.Lascia con il suo gesto quattro figli e una moglie: Ida Salgari, ricoverata nel Regio Manicomio, reparto indigenti.

Ed è proprio dalla sua stanza spoglia del manicomio di via Giulio in Torino, che Ida Peruzzi Salgari, la moglie del creatore di Sandokan, apprende come suo marito si sia inflitto una morte orrenda, ed è da lì che grida e implora, minaccia e prega, raccontando ad un’infermiera inaccessibile nel suo silenzio, onnipresente ma sempre da lei separata, le vicende del suo matrimonio, da Verona a Torino, le gioie subito soffocate dalla fatica e dalla povertà, i tradimenti subiti, l’ultimo dei quali è ravvisabile proprio nel suicidio del suo uomo, del suo “capitano” Emilio, al quale è consapevole di dover inutilmente sopravvivere.Drammatico, delicato, viscerale, così è il racconto di della vicenda umana di Ida, che Mariangela Santi, regista dalla sensibilità attenta, sempre rivolta al mondo femminile, ha portato in scena traendo spunto dall’omonimo racconto di Osvaldo Guerrieri, regalando un intenso ritratto di donna: e a questa teatralizzazione l’attuale produzione (a cura di Silvia Perosino, in scena nei panni della silenziosa ma onnipresente infermiera Anna), che riporta il monologo sul palco a distanza di alcuni anni, si vuole fedelmente attenere. Il ricordo di una esistenza intima, drammatica, un percorso a ritroso nella memoria di una vita a volte fantastica. Storia di amore e gelosia, di egoismo e solitudine, di disperazione, che (ri)trova in Paola Sperati un’interprete di grande forza espressiva.

 

SALUZZO

 La Festa del Libro Medievale e Antico di Saluzzo è un evento letterario per adulti e bambini dedicato alla cultura e alla storia del Medioevo. Si parlerà di questi argomenti a partire da romanzi, saggi, libri fantasy, con lezioni, musica e spettacoli. La quarta edizione si terrà dal 25 al 27 ottobre 2024.

Il tema della quarta edizione: i colori nel Medioevo

Nel Medioevo, a partire dal XII secolo, in Italia si diffuse l’utilizzo di molti più colori. Mentre prima ci si limitava a utilizzare solo bianco, nero e rosso, dal Duecento in poi, si iniziarono a diffondere altri colori nell’arte figurativa, nell’abbigliamento e nelle città. A ogni colore erano associati significati allegorici e metaforici particolari.

La quarta edizione della festa sarà dedicata proprio ai colori nel Medioevo. Le mostre, gli incontri e gli spettacoli delle giornate dell’evento ci racconteranno la storia dei colori e del loro significato.