Il comico e influencer Filippo Caccamo in scena al Teatro Alessandrino sabato 26 ottobre con “Le Filippiche – Atto Finale”

Alessandria – Quasi 2 milioni di follower tra Instagram, Facebook, Youtube e Tik Tok. Filippo Caccamo, ex insegnante delle medie, sbarca al Teatro Alessandrino, sabato 26 ottobre alle 21, con il suo tragicomico mondo della scuola. La scena si è ripetuta all’infinito lungo tutta la penisola nel 2023 e nel 2024, con Caccamo che ha inanellato sold out in ogni teatro d’Italia con gli show Tel Chi Filippo! e Le Filippiche.
Ora il nuovo tour, ribattezzato Le Filippiche – Atto Finale, un viaggio nella comicità dell’artista lodigiano che porterà sul palco un variegato assortimento di personaggi.
Anche il prossimo tour di questo spettacolo ha già numeri importanti: più di 80 date che copriranno i capoluoghi dell’intero territorio italiano, includendo quelle città che non hanno ancora visto Filippo Caccamo on stage.

In scena vanno nuovi episodi del mondo scolastico e il punto di vista dell’ex insegnante si tinge quindi di ironia in formato monologo, per rileggere aneddoti di quotidiano delirio che si verificano ogni giorno in tutte le scuole italiane e in cui tutti possono immedesimarsi: le sofferenze di insegnati e studenti tra verifiche e interrogazioni, temi scritti in verde sui fogli a quadretti, gite, consigli di classe e collegi docenti online, PTOF, burocrazia, lezioni su meet, la LIM che non funziona, il rappresentante dei libri, il rapporto con la temibile segreteria e con i collaboratori scolastici. Aneddoti, tic, luoghi comuni si susseguono attraverso quattro pilastri: presidenza, segreteria, palestra e infermeria. Il tutto narrato in presa diretta da personaggi scolastici come la preside ossessionata dalla burocrazia, la prof anziana che dovrebbe essere già in pensione, la Carla che è la più insofferente di tutti ma che poi porta sempre la torta salata ai colleghi.
A completare il nuovo show le parodie musicali di Caccamo che spopolano sul web: Sarà perché insegniamoMaledetta prima oraNotte prima degli esami, per citarne alcune.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner