Pallamano: Derthona soffre, vince e balza in testa

Tortona – Prova di carattere dei Leoni, che superano un ostico Ferrarin nonostante le assenze.
Terza giornata di Serie A Bronze e seconda vittoria consecutiva per la Pallamano Derthona C.A.V., che in una palestra Coppi come sempre gremita si impone per 27 a 19 contro i milanesi del Ferrarin.
Partita tutt’altro che semplice per la squadra di Coach Affricano, che deve fare i conti con alcune assenze pesanti come quelle di Cavo, Bertelegni e Morini, nonché gestire le forze di un Nasufi acciaccato. L’avvio di partita è a favore degli ospiti, bravi a sfruttare un po’ di nervosismo nelle fila dei padroni di casa e a scavare un mini-break di vantaggio. Ci pensa Sanchez a rimettere in carreggiata i Leoni, chiudendo a più riprese la porta con numerose parate e propiziando la rimonta del Derthona che chiude il primo tempo in vantaggio per 13 a 10.
Nel secondo tempo prosegue il momento favorevole dei padroni di casa, che grazie anche all’ingresso in campo di Nasufi riescono a prendere il largo fino al massimo vantaggio sul +12. È il momento delle rotazioni per i Leoni, con tutti gli iscritti a referto che trovano minuti in campo.
L’incontro si chiude col punteggio di 27 a 19 per la Pallamano Derthona C.A.V., che grazie a questo successo si issa al primo posto in classifica.
Queste la parole del presidente Mutti “Siamo stati bravi a portare a casa una partita molto complicata. Il Ferrarin non merita l’ultimo posto, è una squadra tosta, molto fisica, che paga probabilmente lo scotto della promozione ma che ha dato filo da torcere a tutte le avversarie. Noi in questo momento siamo un po’ in difficoltà per alcuni problemi fisici dei nostri giocatori, che rendono complicato allenarsi al 100% in settimana. Abbiamo fatto un primo tempo molto nervoso e contratto, nel quale pur non giocando al meglio siamo stati bravi a rimanere in partita; nel secondo tempo poi è venuta fuori la nostra migliore qualità e con più lucidità e determinazione abbiamo portato a casa una bella vittoria. Voglio fare i miei complimenti ai ragazzi, allo staff tecnico e soprattutto al meraviglioso pubblico che oggi è stato determinante, incitando la squadra dal primo all’ultimo minuto.
Ora una settimana per ricaricare le batterie e provare a recuperare gli infortunati in vista del prossimo impegno, in trasferta sul difficile campo del Leno, in una partita importantissima che si preannuncia molto combattuta.
TABELLINO
PALLAMANO DERTHONA C.A.V.: Sanchez, Losacco, Verna, Caracciolo David (4), Tresin, Medicina (9), Caracciolo Dennis (2), Ferro (3), Zanone (3), Novello, Savioli (1), Nasufi (3), Boerci (1), Nystrup, Barreca, Cancellieri (1).
Ferrarin: Cortese, La Posta, Bertoldi (2), Di Lella (1), Tornari (2), Strada (2), Marazzi (4), Chenais (5), Strippoli, Salierno, Tayot (3), Carnehl.
RISULTATI 3 GIORNATA SERIE A BRONZE GIRONE A
Ferrara United 24 – 25 Leno
San Vito Marano 29 – 33 Malo
Vigasio 28 – 21 Torri
PALLAMANO DERTHONA C.A.V 27 – 19 Ferrarin
CLASSIFICA
PALLAMANO DERTHONA C.A.V. 5pti, Malo 4pti, Palazzolo, San Vito Marano, Leno 3 pti, Vigasio, Ferrara United, Torri 2pti, Ferrarin 0pti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

PROSSIMA GIORNATA
Leno – PALLAMANO DERTHONA C.A.V.
Torri – Palazzolo
Malo – Ferrara United
Ferrarin – Vigasio.