Pallamano: Derthona batte fuori casa i bresciani del Leno e consolida il primato in classifica
Leno – È un Derthona decisamente in forma e conscio delle proprie potenzialità quello che ha battuto in trasferta il Leno consolidando il primo posto in classifica.
Quarta giornata di Serie A Bronze, la Pallamano Derthona C.A.V. è ospite dei bresciani dell’Handball Leno in un turno infuocato. Partita sulla carta molto complicata per i Leoni, sia per le caratteristiche fisiche e la qualità degli avversari sia per una serie di infortuni che gravano sui tortonesi.
Derthona scende, comunque, in campo dal primo minuto con un coraggio e una determinazione esemplari e inizia subito a macinare gioco di qualità in attacco e a spegnere tutte le velleità bresciane con una difesa granitica, guidata da un enorme Boerci in campo per sessanta minuti nonostante le precarie condizioni fisiche.
Nasufi, Cavo e Medicina trascinano la squadra di Coach Affricano nella prima parte del match, costruendo un gap che si allarga fino al +5 del sedicesimo minuto. I padroni di casa provano una reazione approfittando dell’esclusione per due minuti di Medicina, ma è Sanchez a chiudere la porta e a permettere ai Leoni di incrementare in vantaggio. L’ingresso in campo di capitan Caracciolo porta ulteriore qualità in attacco, e il primo tempo si chiude con un eloquente 9-17.
Nella ripresa è ancora la formazione bianconera a dettare legge, portando presto il vantaggio in doppia cifra e amministrando l’incontro con grande maturità. Nel finale c’è spazio per le rotazioni, per amministrare le energie ed evitare ulteriori guai fisici, ma non si nota la differenza con il sette titolare e la partita scivola tranquilla fino al 21-32 finale.
Queste le parole di coach Affricano: “Penso che sia stata una vittoria importante contro una squadra tosta, una vittoria che ci permette di stare in alto in classifica. Dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi perché nonostante i vari acciacchi sono scesi in campo al meglio, sopportando anche il male e dando il massimo. Questo denota che siamo un bel gruppo. Ora proveremo a recuperare i vari infortunati e ad allenarci nelle prossime settimane a ranghi completi. Sono comunque molto soddisfatto della prestazione, tutti hanno stretto i denti e hanno dato il loro contributo.”
Soddisfatto anche il presidente Mutti: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e che la squadra avrebbe avuto comunque le sue carte per giocarsela, francamente mi ha sorpreso l’autorevolezza nella vittoria, un risultato mai in discussione, già deciso nel primo tempo e confermato nel secondo. Sappiamo di avere delle qualità, un plauso va allo staff tecnico e a tutti i ragazzi perché stanno lavorando molto bene. Non ci dobbiamo illudere, il campionato è ancora molto lungo e complesso, ma aver fatto così bene contro una squadra capace e anche molto tecnica è sicuramente un risultato importante.”
Ora una settimana di pausa per recuperare dal punto di vista fisico e mentale, prima del prossimo impegno casalingo contro Malo, ancora imbattuta e diretta rivale di classifica.
TABELLINO
Handball Leno: Chrimatopolous, Grassini (1), Merigo (1), Pascuciu, Zicchetti (3), Zubani (6), Riello (2), Berardi, Elezi (1), Prandi (6), Avramov (1), Piccioli, Boselli. All. Tassi, Piccioli.
PALLAMANO DERTHONA C.A.V.: Sanchez Diaz, Losacco, Caracciolo David (4), Medicina (7), Caracciolo Dennis (1), Ferro (4), Zanone (2), Novello, Cavo (2), Savioli, Nasufi (10), Boerci (1), Nystrup, Barreca, Morini, Cancellieri (1). All. Affricano, Bottiroli.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
RISULTATI 3 GIORNATA SERIE A BRONZE GIRONE A
Leno 21 – 32 PALLAMANO DERTHONA C.A.V.
Torri 32 – 22 Palazzolo
Malo 39 – 22 Ferrara United
Ferrarin 20 – 23 Vigasio
CLASSIFICA
PALLAMANO DERTHONA C.A.V. 7 pti, Malo 6 pti, Vigasio, Torri 4 pti, San Vito Marano, Palazzolo,
Leno 3 Pti, Ferrara United 2 pti, Ferrarin 0 pti.
PROSSIMA GIORNATA
Palazzolo – Ferrarin
Ferrara United – San Vito Marano
Vigasio – Leno
PALLAMANO DERTHONA C.A.V. – Malo.