Sabato 9 novembre anche ad Alessandria e provincia i cioccolatini della ricerca AIRC

Alessandria – Sono pronti a distribuire i Cioccolatini della Ricerca, che contribuiscono a finanziare il lavoro dei ricercatori, i volontari della Fondazione AIRC (l’Associazione per la Ricerca sul Cancro) presenti sabato 9 novembre nelle piazze di Alessandria, Acqui Terme, Tortona e Villanova Monferrato.
Ad Alessandria appuntamento sotto i portici di Piazza Garibaldi angolo Piazza Marconi e, solo la mattina, grazie alla disponibilità di Coldiretti, nella Bottega di Campagna Amica in via dei Guasco 19.
Ad Acqui in Piazza Italia; a Tortona in via Emilia e a Villanova davanti al supermercato Bennet.
Anche quest’anno partecipano all’iniziativa alcune scuole della provincia: ad Alessandria il liceo scientifico Galilei e ad Acqui la scuola primaria Carlo e Angelo Moiso che distribuiranno i cioccolatini al loro interno.
L’offerta minima per il cofanetto di cioccolatini fondenti da 200 gr. firmato Venchi è di 15 euro: un contributo prezioso per poter fornire microscopi, vetrini, reagenti, ampolle, guanti, pipette e occhiali ai circa 6.000 scienziati sostenuti da AIRC per il loro lavoro.
“Supportare la ricerca è fondamentale perché la ricerca è sinonimo di futuro – si legge nella nota emessa – l’incidenza dei casi di cancro è in crescita: lo scorso anno in Italia ci sono state circa 395.000 nuove diagnosi di tumore (208.000 negli uomini e 187.000 nelle donne), più di mille al giorno. Negli ultimi tre anni si è registrato un incremento di oltre 18.000 casi. A fronte del maggior numero di diagnosi si registrano però importanti progressi nella sopravvivenza, grazie a cure più efficaci e alla prevenzione delle recidive”.
“Nel nostro Paese – prosegue la nota – tra il 2010 e il 2020, sono aumentate del 54% circa le persone che hanno superato il cancro e sono vive da oltre dieci anni dalla diagnosi. Un risultato che evidenzia l’importanza di dare continuità alla migliore ricerca, che richiede tempo e investimenti per arrivare a nuove cure sempre più efficaci e mirate. (Fonte: AIOM, I numeri del cancro in Italia 2022 e 2023)”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner