A Novi l’8 e 9 novembre una serie di eventi per celebrare il 70° anniversario del G-Stack: un evento tra storia e innovazione spaziale

Novi Ligure – Il Comune di Novi, la Fondazione Acos per la Cultura, Spazio alla Conoscenza e la Biblioteca Civica organizzano l’8 e 9 novembre una serie di eventi commemorativi per celebrare il 70° anniversario del lancio del pallone sonda G-Stack, un esperimento pionieristico che ha segnato la storia della ricerca scientifica italiana e internazionale.
Il G-Stack, lanciato il 4 e 12 ottobre 1954 dall’aeroporto Mossi di Novi Ligure, rappresentò un importante traguardo nella fisica delle particelle, raggiungendo la quota straordinaria di 30.000 metri grazie alla collaborazione delle università di Milano, Padova e Bristol.
Tutti gli eventi si svolgeranno presso il Centro Comunale di Cultura “Gianfrancesco Capurro – Biblioteca Civica” di Novi Ligure, in Via Guglielmo Marconi 66. L’ingresso è gratuito.
Gli eventi in programma
L’iniziativa si articola in due momenti principali:
Conferenza “Dal G-Stack alle Stelle” che si terrà venerdì 8 novembre in doppia sessione:
ore 11:30, rivolta principalmente alle scuole
ore 18:00; rivolta alla cittadinanza
i relatori saranno Guido Trespioli, Paolo Navone moderati dal Giornalista de La Stampa Antonio Lo Campo.
Mostra “Memorabilie”, dedicata all’Ing. Luigi Bussolino, visitabile l’8 novembre dalle ore 11:00 e il 9 novembre dalle ore 10:00. L’esposizione presenta modelli in scala, attrezzature utilizzate nelle missioni “Near Space” in Stratosfera, documentazione originale, fotografie e curiosità storiche.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner