L’Istituto Balbo-Lanza sede d’esame per la certificazione DELF di francese

Casale Monferrato (Eve) – Ieri all’istituto Balbo-Lanza di Casale Monferrato (AL) si è svolta la cerimonia di consegna della targa che l’attesta sede di esame per la certificazione linguistica DELF di francese a cura dell’Alliance Française di Biella.
Importante riconoscimento per la scuola ma anche per gli alunni che si sono impegnati da decenni nello studio del francese.
Riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione italiano, i diplomi DELF sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri. Prive di scadenza e adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel “Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue”, costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.
“È importante sottolineare il dinamismo e l’estrema vivacità del dipartimento di francese dell’istituto e di tutto questo territorio. Lo vediamo nelle certificazioni e nelle molteplici attività come ad esempio il Premio letterario di Marengo legato a Napoleone (essendo ex insegnante di storia mi ha particolarmente toccata), il progetto di mobilità Transalp. Questo è un momento di comunione e sintomatico di rinforzo dello spirito europeo.”, ha introdotto Agnès Pallini-Martin addetta alla cooperazione per la lingua francese per le regioni Valle d’Aosta – Liguria – Piemonte – Lombardia – Trentino Alto Adige.
Tra le esibizioni del coro di istituto sono stati letti alcuni passi del racconto scritto in doppia lingua da un’alunna del Balbo, Anna Delfina Rossino, che l’anno scorso è stata premiata al concorso letterario “La Penna di Napoleone” presso il Polo Culturale di Marengo.
“Marengo luogo testimone della vittoria di Napoleone e di libertà dall’oppressione austriaca/tedesca. Nel brano della Rossino emergeva il lato umano di Bonaparte narrato in una cornice originale pur mantenendo un contesto storico reale; un’amicizia insolita ma basata su riconoscenza e onestà. Invitiamo quindi gli studenti a dar sfogo alla loro creatività e partecipare alla seconda edizione del concorso che verrà presentato il 14 dicembre durante l’evento “Marengo Day”.”, ha aggiungo Giulia Gallina rappresentante del Polo Culturale di Marengo.
La cerimonia si è poi conclusa con la consegna dei diplomi ai ragazzi meritevoli e della targa di riconoscimento che presto verrà affissa all’interno dell’istituto.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner