Giornata Mondiale Motorismo Storico: alla Fiera Milano Autoclassica (Stand Aci Storico) sabato 16 novembre il “Motorismo Storico contro il CO2 – La soluzione dei carburanti alternativi”
Milano – E’ ormai alle porte l’ottava “Giornata Mondiale del Motorismo Storico” che vedrà , sabato 15 novembre, ’Automobile Club Novara, in qualità di Patrocinatore, in collaborazione con il Motoclub Achille Varzi ed il il Museo Achille Varzi, affiliato al Club ACI Storico, presente sabato 16 novembre, alle 14, presso la fiera MILANO AUTOCLASSICA: tra le tante Giornate Mondiali nel corso dell’anno una è dedicata al patrimonio culturale accumulato a livello mondiale nello sviluppo dei trasporti a motore, ovvero nella produzione di motoveicoli,
autoveicoli, aeroplani e motoscafi. Il 16 novembre 2017 è stata celebrata la prima Giornata Mondiale del Motorismo Storico, la cui data è stata fissata in coincidenza con l’anniversario della nascita di Tazio Nuvolari, celebre corridore appassionato oltre che di moto ed auto, anche di aeroplani e motoscafi, come il campione Achille Varzi.
Quest’anno la Giornata Mondiale del Motorismo Storico porta la comunità degli appassionati ad affermare la possibilità di utilizzare i veicoli storici senza discriminazioni pregiudiziali.
L’’Automobile Club Alessandria si unisce agli organizzatori nel festeggiare tale ricorrenza cogliendo l’occasione per scoprire la collezione di veicoli storici di una coppia di Soci Aci Alessandrini con la passione del Vintage.
Tanti i mezzi di pregio che i due collezionisti alessandrini hanno mostrato alla Direzione dell’Automobile Club: una MG 18-100hp Mark III “Tigess” del 1929, una MG P-TYPE PA con cambio Wilson, diverse Porsche, una Jaguar E-Tipe Coupé 4.2 1° Serie, una De Tomaso Vallelunga, una Jaguar MK 2, una Giulia Sprint, una Lancia Fulvia Coupè S sono solo alcuni delle eccellenze motoristiche che fanno parte del loro parco auto.
“Un affascinante tuffo nella storia e nella cultura che ci ha permesso di rivivere gli anni dal primo dopoguerra agli anni 2000 e che, grazie alla disponibilità dei proprietari, avremo piacere di condividere con la comunità raccontando sui nostri social e sul sito le interessanti storie di questi autentici pezzi da museo! – ha commentato il Direttore dell’Automobile Club Alessandria. Carlo Lastrucci auguriamo a tutti gli appassionati del motorismo storico una celebrazione degna dell’importanza che riveste il collezionismo per il nostro patrimonio Culturale e sportivo”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner