Polizia Municipale di Novi: violazioni durante la fiera di “Santa Caterina”, in corso accertamenti
Novi Ligure – Durante il periodo di svolgimento della tradizionale fiera di “Santa Caterina”, eccezionalmente prevista per quattro giorni, dal 22 al 25 novembre, la Polizia Municipale, come per le trascorse edizioni, ha garantito il corretto svolgimento.
Come disposto dalla Questura di Alessandria, la sicurezza è stata messa al centro delle priorità organizzative con personale esterno specializzato addetto alla sicurezza delle persone e formato per antincendio, primo soccorso ed a tutela di eventuali emergenze.
L’intero organico del personale di Polizia Municipale ha provveduto al presidio di tutti gli accessi della fiera e alle chiusure delle vie sulla vasta area commerciale di mq 5.500 nonché alla gestione e agevolazione della viabilità.
A partire dall’8 novembre gli agenti hanno presenziato quotidianamente la zona adiacente il Luna Park, negli orari di maggior frequentazione, per la viabilità e l’incolumità dei pedoni.
Ai fini del corretto svolgimento della consueta manifestazione commerciale con la presenza di più di 200 banchi tra Via Roma, Via Girardengo, Corso R. Marenco, Viale Saffi, Via Cavallotti e Via Garibaldi, la Polizia Municipale, durante tutti i giorni di fiera, ha espletato i controlli necessari per garantire il rispetto delle attuali norme legislative in materia.
Dai controlli delle norme legislative in materia commerciale sono emerse alcune violazioni e altre per le quali sono ancora in corso indagini e accertamenti presso gli uffici competenti.
Nella giornata di sabato e domenica è stato effettuato servizio di controllo nella zona di Pazza Pascoli per il “battesimo della sella” e l’esposizione dei trattori agricoli d’epoca e servizio di scorta per il corteo nelle vie limitrofe.
È stata garantita la chiusura e la vigilanza del tratto di Corso Marenco per l’esposizione delle auto.
Per le attività svolte, preziosa è stata la collaborazione delle associazioni di volontariato: Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Guardie Ecologiche, C.R.I. per l’assistenza sanitaria con i loro presidi.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner