Giornata Internazionale delle persone con disabilità: a Casale Sette associazioni monferrine portano l’influencer Guido Marangoni per un incontro con le Superiori
Casale Monferrato – In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, sette associazioni del comprensorio monferrino promuovono un evento speciale dedicato agli studenti delle scuole superiori: martedì 3 dicembre a partire dalle 9, la sala 3 di Cinelandia ospiterà ‘Universi di-versi’ l’incontro-dibattito con Guido Marangoni, autore di libri di successo sulla diversità e riconosciuto influencer sui temi dell’inclusione e della disabilità.
Già ospite nel 2023 del Comune di Rosignano con lo spettacolo comico ‘Siamo fatti di-versi, perchè siamo poesia’, il poliedrico intrattenitore veneto ritorna in Monferrato per incontrare i ragazzi delle scuole e stimolarli sulla bellezza e la potenza della diversità di ogni essere umano.
L’evento, patrocinato dal Comune di Casale Monferrato e da ASL Alessandria, è stato fortemente voluto da un gruppo di associazioni di volontariato che si è costituito spontaneamente per fare squadra e celebrare insieme la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, secondo lo spirito del motto ‘Un giorno per raccontare, 365 per includere’: Anffas Casale, Angsa Casale ETS APS, AttivaMente ASD APS, I Care Family ETS, APS Penelope, Radio In Fiore e ASCD Silvana Baj faranno gli onori di casa, raccontando la propria esperienza inclusiva e introducendo l’ospite speciale in un talk show che aprirà la giornata.
Anffas Casale (Associazione di Famiglie di Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo) è un riferimento per famiglie e persone con disabilità di ogni genere, a cui offre servizi e attività a supporto della vita quotidiana a partire dalla prima infanzia, per garantire a ognuno con le sue possibilità, la piena realizzazione del proprio progetto di vita.
ANGSA Casale è l’espressione locale dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici. Tra gli scopi principali rientrano la promozione dell’educazione specializzata, la ricerca scientifica e la tutela dei diritti civili delle Persone ASD affinché sia loro garantito il diritto ad una vita il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.
Nota per il suo supporto all’attività sportiva di bambini e ragazzi con disabilità intellettive, oltre a supportare l’evento del 3 dicembre AttivaMente per il terzo anno celebra questa giornata contribuendo al Flash Mob proposto da Special Olympics Italia. Il video, girato nelle scuole del territorio, verrà presentato alla platea all’inizio dell’incontro.
I Care Family nasce per supportare famiglie in difficoltà, offrendo servizi pedagogici e assistenza. Si occupa di inclusione sociale, con particolare attenzione alla comunità locale, coinvolgendo i membri in attività di sensibilizzazione e progetti educativi.
Penelope da anni è attiva nel sostegno familiare e lavora per sensibilizzare la comunità sull’importanza dell’inclusione. Collabora con istituzioni locali e altre associazioni per organizzare eventi e offrire supporto diretto alle famiglie, creando un impatto positivo sul territorio.
Radio in Fiore, La Radio che dà voce a chi non ha voce utilizza il mezzo radiofonico come strumento di educazione ed inclusione e, attraverso Laboratori e Format specifici, crea l’opportunità ai ragazzi di esprimere le proprie passioni liberamente.
Con una lunga tradizione nell’organizzazione di attività sportive e ricreative per persone con disabilità, ASCD Silvana Baj Dilettantistica continua a promuovere l’integrazione e la partecipazione attiva attraverso lo sport, rappresentando un punto di riferimento per la comunità.
Il libro ‘Universi di-versi’, protagonista del dibattito con le scuole che verrà aperto e moderato dall’autore, sarà in vendita la mattina stessa presso Cinelandia, ma può essere prenotato e acquistato anche successivamente scrivendo a merchandising@attivamenteasd.it.
Grazie all’adesione di classi di Balbo, For.Al., Leardi e Sobrero la sala è praticamente già sold-out, ma molti alunni potranno partecipare all’evento dalle aule di scuola attraverso un collegamento remoto.
L’evento è promosso da Demea Eventi Culturali, agenzia che si occupa di promuovere l’editoria e la cultura sul territorio italiano collaborando con scuole, Comuni, biblioteche e associazioni.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner