Metropolitana di Torino, Bussalino sulla tratta Fermi – Cascine Vica della Linea 1: “Opera strategica e indispensabile per lo sviluppo del territorio torinese”
Torino – “Siamo costantemente in contatto con il Governo che ha sempre dimostrato attenzione e disponibilità rispetto alle esigenze del territorio. La realizzazione della tratta Fermi – Cascine Vica della Linea 1 della metropolitana di Torino rappresenta un’opera strategica e indispensabile per lo sviluppo del territorio torinese e dell’intera area metropolitana” dichiara l’assessore Bussalino.
Il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato, il 17 settembre 2024, due ordini del giorno finalizzati a garantire il reperimento dei fondi necessari per il completamento dei lavori e l’acquisto dei convogli indispensabili per l’operatività della tratta. Le difficoltà legate al rincaro delle materie prime hanno infatti determinato un aumento dei costi, stimato in circa 25 milioni di euro per il completamento delle opere civili, cui si aggiungono 145 milioni di euro necessari per l’acquisto dei nuovi treni.
“In questa direzione – prosegue Bussalino – la Giunta regionale sta lavorando congiuntamente con le amministrazioni comunali dell’area ovest di Torino e con la Città di Torino per sollecitare i finanziamenti indispensabili al completamento dell’intervento”.
A conferma di questo impegno, la Regione ha già trasmesso una nota al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, rappresentando le istanze territoriali e richiedendo con urgenza la copertura finanziaria necessaria.
“Per quanto riguarda il progetto della Linea 2 – precisa l’assessore –, la Regione Piemonte ritiene che sia strategico non solo per la città ma per l’intera regione. Il Governo è da sempre vicino al territorio e agli Enti locali nel sostenere la realizzazione di quest’opera”.
Infatti, su richiesta della Regione Piemonte e del Comune di Torino, è stato nominato un Commissario straordinario per garantire una gestione più efficiente e virtuosa dei tempi e delle procedure. Il ruolo è stato affidato a Bernardino Chiaia, che è pienamente operativo.
“Questi progetti sono cruciali non solo per migliorare la mobilità sostenibile, ma anche per sostenere la competitività economica e la qualità della vita nelle comunità coinvolte. Confidiamo che, grazie a un lavoro sinergico tra le istituzioni, si possano reperire rapidamente le risorse necessarie per concludere questa infrastruttura strategica per il Piemonte e l’intero Paese” ha concluso l’assessore Bussalino.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner