Weekend d’autore dal 29 novembre al 1° dicembre
Vivere tra le nuvole consente di prendere le distanze dall’invidia, dalle malelingue, dai torti, dai sorrisi di convenienza, dai cretini che si ritengono intelligenti, da quelli che sanno tutto e non sanno niente, dalla malvagità umana, dai dolori del mondo e di stare in beata solitudine.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
TORTONA
Il 30 novembre Spettacolo teatrale Les nuits Barbares, un’opera dedicata al tema dell’origine della cultura mediterranea, un lavoro definito dalla stampa internazionale «spettacolare, sublime, e superlativo». Con questo spettacolo, il coreografo franco-algerino Hervé Koubi ha concepito un gioiello che unisce la potenza ipnotica della parata da guerra e la precisione del balletto classico, portando agli occhi del pubblico ciò che di più affascinante c’è nell’incontro fra culture e religioni.
I danzatori fanno vorticare le loro gonne come dervisci, brandendo lame e coltelli al suono della musica sacra di Mozart e Fauré, mescolata con ipnotiche melodie tradizionali algerine, dialogando con il patrimonio musicale e spirituale dell’occidente; la loro sensualità virile e la loro energia mozzafiato evocano un’umanità intera di barbari: Persiani, Celti, Greci, Vandali e Babilonesi, quasi delle apparizioni da tempi remoti e oscuri, che hanno influenzato quel grande crocevia di culture che è il Mediterraneo. Tutti questi elementi storici e culturali si mescolano, dal punto di vista stilistico, con il linguaggio della breakdance e dell’hip hop, reinventati in maniera spettacolare, in un mix di generi dalla qualità quasi spirituale.
Per le informazioni sulle formule di abbonamento, i prezzi e le modalità di acquisto vistare il sito Piemonte dal Vivo
Indirizzo e contatti
via Ammiraglio Mirabello 3 – Tortona
Telefono: +39 0131 864.488
E-mail: teatrocivico@comune.tortona.al.it
Link
http://www.teatrocivicotortona.it/
ALESSANDRIA
Il 1 dicembre Officina delle Memorie – Mercatino dell’antiquariato. Oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie, editoria d’arte lungo i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
CARPENETO
Il 1 dicembre Mercatino di Natale e Fiera del Tartufo
Tartufi e vino – Bancherelle e idee regalo
Ore 10:00 – gara di ricerca al tartufo con premiazione alle ore 15
Dalle ore 10:30 – casa di Babbo Natale
Ore 11:00 – La Filarmonica Margherita suona per le vie del paese
Ore 14:00 – cantano i bambini
Ore 14:30 – animazione per i bambini
Ore 17:00 – premiazione “Addobba il Natale”
Per tutto il giorno laboratori tematici per i bambini e mostre artistiche per il paese
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Pranzo su prenotazione:
– Osteria Lolli 0143 1870108
– Caffè Itaca 0143 845020
LU E CUCCARO
Il 1 dicembre Mercatini di Natale e Casa di Babbo Natale
Per maggiori informazioni si veda locandina a fianco.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
GENOVA
Sabato 30 novembre alle ore 16 al Museo dei Cappuccini, Viale IV novembre 5 inaugurazione della mostra “Seguendo la luce della stella” un percorso dedicato ai presepi per scopire storie, personaggi e racconti antichi della ricca tradizione ligure. Il viggiaatore potrà immergersi in un viaggio all’interno dell’arte pittorica che spazia dal XVI al XIX secolo. Sarà possibile ammirare tra gli altri un bellissimo dipinto di Gio Andrea Ferrari deicato alla Madonna col Bambino, una Sacra famiglia di ambito toscano del XVIII secolo e un Sant’Antonio col Bambino del pittore pievese Giulio Benso.
Aperture dal 30 novembre al 2 febbraio 2025. Per informazioni sugli orari: www.bccgenova.it
NATALE NELLE TERRE UNESCO
Il Natale più speciale e duraturo è nelle terre UNESCO di Langhe, Roero e Monferrato. Torna anche per il 2024 l’evento diffuso “Il Magico Paese di Natale”, che prevede mercatini a tema, addobbi, luci e tradizioni tra Asti, Govone e San Damiano d’Asti. Quest’anno l’iniziativa si fregia anche di un importante riconoscimento: è, infatti, il 7^ classificato nella classifica “European Best Christmas Market 2024”. Tra 16 e 22 novembre, quindi, tutti nelle terre dell’UNESCO per immergersi nell’atmosfera del Natale. A Govone il castello reale si trasforma in una casa per Babbo Natale, il centro storico di Asti ospita i mercatini, mentre a San Damiano d’Asti si vive il Natale con il Presepe Vivente tra le vie e le cantine storiche del paese
TORINO
Fino al 23.03.2025 la mostra – Cleopatra. La donna, la regina, il mito presso la Galleria Sabauda
Regina d’Egitto, donna di grande potere e fascino, i Musei Reali dedicano una mostra dossier che s’inserisce nell’ambito delle celebrazioni dei 300 anni del Museo di Antichità (1724-2024).
La mostra si avventura nella vicenda storica e nella leggenda, attraverso un profilo del personaggio e del suo tempo, la nascita del mito e la fascinazione esercitata nel corso dei secoli: un viaggio di oltre 2000 anni nella storia e nel mito della regina d’Egitto. La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso ai Musei Reali.
CHERASCO
Emanuele Luzzati tra Fiaba e Fantasia
Fino al 23.02.2025 le sale del seicentesco Palazzo Salmatoris ospitano la mostra in omaggio a un artista di eccezionale versatilità, amato da grandi e piccoli: Emanuele Luzzati, conosciuto anche come Lele Luzzati (Genova 1921-2007).
L’esposizione offre una panoramica dei molti settori in cui Luzzati si è espresso e delle diverse tecniche che ha utilizzato: in tutto il percorso dell’esposizione, s’impone il linguaggio diretto e fantasioso dell’artista, sempre riconoscibile.
Nella sezione di ceramica e scultura della mostra, sono raccolti dipinti su ceramica, pannelli e piatti, sculture ritagliate nel legno o plasmate con l’argilla, bassorilievi in cui la ceramica è ritagliata come fosse ottenuta con il traforo, vasi inutilizzabili come tali perché bucati con porte o finestre da cui si affacciano dei personaggi.
In una simile mostra non possono mancare i lavori di Luzzati per il teatro: le fantasiose scenografie, i bozzetti per i costumi dei personaggi disegnati a pastello o costruiti a collage, nonché i manifesti.
Il collage, in abbinamento coi pastelli a cera, ritorna nelle illustrazioni di libri, spesso destinati a giovanissimi lettori.
Le figure spesso fiabesche del mondo di Luzzati si incontrano anche nei lavori grafici in mostra: queste stampe, realizzate con la tecnica dell’acquaforte, hanno come caratteristica la lastra non quadrata o rettangolare, ma ritagliata secondo il profilo del personaggio.
L’esposizione è a ingresso libero.
VINADIO
Che Forte Natale!
Il 1 dicembre per chi vuole provare l’emozione del Natale in una suggestiva struttura fortificata del primo Ottocento il Forte di Vinadio ne darà la possibilità.
Quest’anno la manifestazione natalizia cambia forma, ampliando l’offerta e raddoppiando i fine settimana di apertura:
- sabato 30 novembre, dalle 10 alle 21
- domenica 1° dicembre, dalle 10 alle 18.
Il programma è ricco di proposte, tra queste proprio il Mercatino con un’offerta che in buona parte cambia nei due fine settimana con:
- prodotti tipici d’eccellenza
- manufatti artigianali
- articoli natalizi e tante altre idee regalo.
Il percorso di 1.600 mq, oltre ad essere interamente al chiuso, è accessibile anche a chi ha difficoltà motorie.
Per la prima volta, all’evento natalizio di Vinadio c’è anche il circo con lo spettacolo “Gran Cabaret Madera”, uno show adatto a tutti e proposto in otto repliche dalla compagnia Madera*. Per continuare a vivere la magia, non manca la “Casa di Babbo e Mamma Natale”, dove i più piccoli possono incontrarli e consegnare la loro letterina.
Numerose e dense di fascino sono, poi, le visite animate: vi accompagnano a conoscere i segreti e la storia della Caserma del Forte e il dietro le quinte del tendone del circo Madera o vi sanno sorprendere con l’arte della falconeria.
Sabato 30 novembre, alle ore 21, le calde voci di FeelArmonia Ensemble con il concerto “Cartoline”, vi conducono in un viaggio musicale attorno al mondo.
Partecipando a Che Forte Natale! si ha diritto a un buono per visitare a tariffa ridotta le mostre Robert Doisneau. Trame di vita al Filatoio di Caraglio e Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole alla Castiglia di Saluzzo, fino al 23 febbraio 2025.
ALBA
La Madonna della Bocciata dalle Grotte Vaticane
La mostra espone un’opera insigne dal punto di vista artistico, storico e devozionale: la “Madonna della Bocciata“, affresco di Scuola romana databile nel primo Trecento, attribuito al grande pittore Pietro Cavallini.
L’opera è appena stata restaurata. Dopo la mostra albese, l’affresco tornerà nel luogo dove è conservata: le Sacre Grotte Vaticane, nei sotterranei della basilica vaticana di San Pietro, dove sono sepolti diversi Papi presso la tomba di Pietro principe deli Apostoli.
L’immagine, eseguita originariamente per una cappelletta nel portico dell’antica Basilica di San Pietro, fu usurata e danneggiata nei secoli, anche a causa dei numerosi spostamenti: sappiamo da una testimonianza cinquecentesca che questa Madonna col Bambino faceva parte di un dipinto murale di maggiori dimensioni, in cui era affiancata da figure di santi.
Il titolo di “Madonna della Bocciata” sarebbe dovuto a un evento miracoloso avvenuto nel 1440: lo scrittore tedesco Nicolaus Muffel, vissuto nel Quattrocento, narra infatti di un soldato ubriaco che, infuriato per le perdite al gioco, avrebbe tirato contro l’immagine un sasso (una “boccia”) e allora la guancia destra della Madonna, colpita, avrebbe cominciato a sanguinare.
Il restauro della “Madonna della bocciata” è stato finanziato dall’istituto di credito albese e dalla Fondazione Banca d’Alba, con il patrocinio della Fabbrica di San Pietro in Vaticano.
L’ingresso alla mostra è gratuito.
Le vie dei Sacri Monti. Itinerari d’arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea
Proseguono gli appuntamenti della stagione culturale “Le vie dei Sacri Monti. Itinerari d’arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea“. Questa rassegna, fino al termine del 2024, vede il Sacro Monte di Crea, con il territorio circostante. al centro di iniziative di cultura, arte e turismo che comprendono:
- spettacoli teatrali
- concerti di musica sacra e antica
- incontri culturali
- visite guidate ai monumenti
- percorsi naturalistici
- enogastronomia.
Segnaliamo fra i prossimi eventi:
- Domenica primo dicembre alle ore 16 : spettacolo teatrale “Teresa, ovvero la sarta che voleva ricucire il firmamento”, a Ponzano Monferrato presso la sala della dimora storica “Al Sagittario di Ponzano” di Via Venda 1: la rappresentazione, a cura di “Casa degli alfieri” e “Astiteatro 46”, è tratta dall’omonimo racconto di Antonio Catalano; partecipa l’attrice Patrizia Camatel, con voci del radiodramma Esther Ruggiero e Vincenzo Caruso, allestimento tessile e costumi di Barbara Mugnai, regia di Antonio Catalano. Evento a offerta libera.
Proseguono inoltre, in tutti i fine settimana, le visite guidate al Sacro Monte di Crea, patrimonio Unesco. Tali servizi, a offerta libera, sono attivi il sabato e la domenica, durano 90 minuti, con avvio alle 10.30 e alle 15 dall’Ufficio Informazioni: si raggiunge la quarta cappella e la piazza del Santuario, poi si prosegue nel percorso con l’apertura delle cappelle V (Natività di Maria) e XXIII (Il Paradiso – Incoronazione di Maria). I tour sono fruibili anche nelle principali lingue straniere e i visitatori possono aggregarsi anche all’ultimo minuto, senza necessità di prenotazione, presentandosi all’Info Point del Santuario di Crea entro il momento della partenza. Nelle medesime giornate festive è inoltre prevista l’apertura dell’Ufficio Informazioni con orario 9.30-12.30 e 14.30-17.30. Per maggiori informazioni o prenotazioni: info@sacri-monti.com; tel. 0141-927120.
Gli eventi del progetto “Le Vie dei Sacri Monti. Itinerari d’arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea” sono realizzati grazie al sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del Bando “Territori in Luce”, con la promozione e collaborazione di enti e attori del territorio quali l’Ente di Gestione dei Sacri Monti (Ente capofila del progetto), Riserva Speciale Sacro Monte di Crea, Ricreare Crea, Pro Loco di Ponzano Monferrato, Le Vie dei Sacri Monti, Casa degli Alfieri, il Santuario Diocesano Madonna di Crea, i Comuni di Castagnole Monferrato, Ponzano Monferrato e Serralunga di Crea, e la Diocesi di Casale Monferrato.
NIZZA MONFERRATO
Domenica mattina 1 dicembre Fiera del Bue Grasso e del manzo di razza bovina piemontese. Gran Bollito preparato dalla Pro Loco di Nizza Monferrato e dai macellai nicesi. Vini dell’enoteca di Nizza Monferrato. Mercatino di prodotti Slow Food e produttori locali. Esposizione di macchine agricole. Info e prenotazioni obbligatoria per il pranzo IAT Nizza Monferrato 0141 441565.
RHO – FIERA MILANO
Dal 30 novembre all’8 dicembre “Artigiano in Fiera” gli artigiani torneranno a stupirvi con i loro prodotti unici.
CASTELLO DELLA MANTA
Nei fine settimana fino al 15 dicembre al Castello della Manta l’atmosfera sarà vestita a festa e accoglierà i visitatori con due appuntamenti speciali: una visita guidata per adulti dedicata alle tradizioni di questo periodo di festa e un percorso di gioco per bambini.
Per informazioni: www.fondoambiente.it