AOU AL: a Casale la Settimana della Ricerca con le scuole protagoniste
Casale Monferrato – Settimana della Ricerca protagonista a Casale Monferrato mercoledì 27 settembre: la Sala Consiliare del Comune ha ospitato l’evento “Come si fa ricerca? Focus sulle malattie asbesto-correlate” rivolto agli studenti del territorio casalese grazie alla fruttuosa collaborazione tra il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e la Rete ScuoleInsieme della città, collettivo che unisce gli istituti di ogni ordine e grado delle scuole di Casale Monferrato, Cerrina, Ticineto, Vignale/Ozzano, CPIA.
La mattinata ha infatti rappresentato la chiusura del percorso iniziato a ottobre con le classi 3ª B dell’I.I.S. “Cesare Balbo”, 3ª A AFM dell’Istituto Superiore Statale “Leardi” e la 3ª annualità del Liceo Biomedico dell’Istituto Superiore “Sobrero”, che ha portato i ragazzi a partecipare a un incontro dedicato alla metodologia e all’attività di ricerca condotta nella sede DAIRI dell’Ospedale Santo Spirito, e successivamente a incontrare i ricercatori per un confronto “sul campo” sulle diverse progettualità che caratterizzano la sede casalese.
La sfida proposta agli studenti è stata quella di ideare una campagna comunicativa in grado di illustrare, in modo innovativo, le conoscenze apprese sulla metodologia e sul reperimento dei fondi indispensabili per la ricerca, e i progetti sulle patologie ambientali con focus su quelle amianto – correlate.
A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra, affiancato dagli assessori all’Ambiente e all’Istruzione Cecilia Strozzi e Fiorenzo Pivetta, che hanno sottolineato l’importanza dell’approccio delle nuove leve alla ricerca. É stata quindi la dott.ssa Marinella Bertolotti, Direttore del Centro Studi per le Patologie Ambientali e referente della sede DAIRI di Casale Monferrato, a illustrare le tappe dell’intero progetto.
Ampio spazio è stato quindi dedicato alla presentazione degli elaborati, che hanno dimostrato come i ragazzi abbiano colto pienamente l’importanza e gli obiettivi delle attività di ricerca scientifica. La 3ªB dell’Istituto “Balbo” ha optato per il format del podcast, producendo un episodio dedicato all’importanza e all’impatto che la ricerca epidemiologica può avere nella prevenzione delle patologie ambientali, mentre la classe 3ª A AFM del “Leardi” ha incentrato la sua presentazione sul ruolo delle biobanche e sulla centralità della cultura del dono per il sostegno delle stesse, proponendo una possibile iniziativa di raccolta fondi; il prodotto finale della 3ª annualità del Liceo Biomedico ha invece dato vita a una campagna comunicativa completa: una video intervista ai professionisti del DAIRI, la progettazione di un flyer dedicato e materiali visivi per i social network.
A concludere la mattinata la tavola rotonda con le docenti dei tre istituti referenti del progetto, alcuni degli studenti e i coordinatori del Liceo a curvatura biomedica Margherita Girino e Massimo Capra Marzani.