Circolo culturale “ I Marchesi del Monferrato”: al Chiostro di Santa Maria di Castello il 4 dicembre inaugurazione della mostra “La Tartaruga nell’Arte”

Alessandria – Mercoledì 4 dicembre, sarà inaugurata la mostra “La Tartaruga nell’Arte” a cura della Prof.ssa Cecilia Prete, mostra organizzata dal Circolo culturale “ I Marchesi del Monferrato” presso la sala conferenze del Chiostro di Santa Maria di Castello, in Alessandria.
In esposizione 150 opere tematiche realizzate dagli allievi dei corsi di pittura rivolti agli adulti, indetti dall’Istituto CPIA 1 “Maestro A. Manzi” di Casale Monferrato. La mostra essendo itinerante, proprio come l’animale alla quale è dedicata, è giunta alla sua terza tappa. La prima era stata accolta presso la sede del Parco del Po di Casale e inaugurata il 23 maggio, in occasione della Giornata mondiale delle Testuggini, mentre la seconda era stata inaugurata in occasione della Giornata mondiale delle Tartarughe, il 16 giugno e allestita presso il Parco Terme di Monte Valenza. Numerosi sono i patrocini ricevuti per questa iniziativa: oltre alla Provincia di Alessandria e ai Comuni direttamente coinvolti, quali Casale, Valenza ed Alessandria, si annoverano: World Turtle Day; Legambiente sez. Verde blu Casale; Tartapedia A.P.S; Ente Aree protette del Parco del Po Piemontese; Centro Emys Piemonte; Unione Giornalisti e Comunicatori Europei; Museo Universitario d’Annunzio di Chieti; Marengo Museum; Fondazione Cetacea di Riccione; Movimento Cristiano Lavoratori e Il Chiostro Hostel and Hotel. I quadri, realizzati con tecniche grafiche e pittoriche, esplorano il mondo dei cheloni attraverso interpretazioni personali e copie d’autore, dai grandi Maestri del passato agli artisti contemporanei, valorizzando ruoli e simbologie della Tartaruga e della Testuggine, nel corso dei secoli. Dal momento che il soggetto è stato studiato con approfondimenti multidisciplinari, tramite il programma “Lezione con l’esperto”, giunto alla XV edizione, sempre ideato dalla Prof.ssa Prete, molti saranno gli ospiti che interverranno in mostra, moderati da Emiliana Conti, in dialogo tra loro e il pubblico, in base alla tematica del giorno di festa. Mercoledì 4, l’apertura della mostra coinciderà infatti, con il compleanno della testuggine Jonathan, la tartaruga dell’Isola di Sant’Elena, da Guiness dei Primati, poiché è l’animale vivente più antico del mondo, con i suoi 192 anni. Martedì 10, il talk show sarà dedicato
ai progetti di tutela e ai reperti museali, essendo la Giornata mondiale dei Diritti degli animali e mercoledì 18, per il gran finale, il talk show verterà sul simbolo della tartaruga utilizzato come sinonimo di viaggiatrice resiliente, essendo la Giornata mondiale dei Diritti dei migranti.
Tra gli ospiti ci saranno:
4 dicembre ore 18-19.30: Luca Novelli, vicesindaco di Casale Monferrato; Antonio di Stefano, veterinario specializzato in animali esotici; Vittorio Giordano, Presidente di Legambiente, Casale; Valeria Angelini, direttrice della Fondazione Cetacea; Roberto Lasagna, critico cinematografico;
10 dicembre ore 18-19.30: Efrem Bovo, Manager Marengo Museum; Piercarlo Fabbio, Presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori; Ruggero D’Anastasio, Direttore del Museo universitario “D’Annunzio” di Chieti; Tartapedia.it, unico portale italiano dedicato interamente al mondo dei cheloni; M.Teresa Bergoglio e Luca Cristaldi, del Parco del Po di Casale, partner del Centro Emys Piemonte; Michele Filippo Fontefrancesco, antropologo; Marco Mastrorilli, scrittore e naturalista;
18 dicembre ore 18-19.30: Claudio Debetto, volontario Agenzia Migrazioni e Associazione Educational Forum; Mario Coglitore, scrittore; Gabriele Balestrino, esperto di modellismo ferroviario; Edizione didattiche Gulliver.
La mostra, oltre alle aperture al pubblico segnalate, sarà visibile tutti i giorni su appuntamento negli orari 10-12,30 e 15-19.30. È inoltre possibile partecipare a laboratori didattici e visite guidate personalizzate, contattando il Chiostro al n. 0131-288187 o scrivendo una mail a: cecilia.prete@cpia1alessandria.edu.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner