“La capitagna e il glifo”: successo e interesse per la presentazione del volume alla biblioteca di Terruggia
Terruggia. Notevole successo, interesse e partecipazione ha suscitato la presentazione del libro (Edito da Sisifo Edizioni) “La capitagna e il glifo” alla presenza della co-autrice (insieme allo storico Gianni Cellè) Simonetta Gorsegno , avvenuta domenica 1 dicembre nella biblioteca di Terruggia.
Si tratta di un avvincente romanzo storico ambientato nell’Alessandria sottoposta al giogo della dominazione spagnola alla fine del XVI secolo, in cui si fondono fedele ambientazione storica e avvincente storia romanzata.
Nell’occasione è stata presentata anche l’antologia del fortunato concorso letterario “Riflessi dal Monferrato”, curato dalla stessa casa editrice.
La sala della biblioteca di Terruggia, come ormai consuetudine in occasione della presentazione di volumi alla presenza di autori locali, era gremita da un numeroso pubblico che ha dimostrato il proprio interesse non solo per la vicenda narrata, ma anche per l’ambientazione storica e il processo di genesi del libro “a quattro mani”.
“E’ interessante notare, hanno rilevato i responsabili della casa editrice presenti all’appuntamento, come esista una comunità di lettori, anche e soprattutto nei piccoli paesi del Monferrato, pronta a mobilitarsi e a partecipare alla presentazione dei nostri libri. E’ proprio grazie all’opera meritoria delle persone che animano questo tessuto “umano” fatto di piccole biblioteche e centri culturali che si incentiva il lavoro di piccole realtà editoriali come la nostra, intente a preservare e far conoscere la storia, le tradizioni, lo spirito, in una parola l’enorme patrimonio “immateriale”, delle nostre terre. Un grazie, quindi a tutti coloro che rendono possibili appuntamenti come quello di Terruggia”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner