Mercato immobiliare a Torino: quante case sono state vendute nei primi sei mesi dell’anno?

Torino è una città che, dal punto di vista del mercato immobiliare, è finita spesso al centro dell’attenzione mediatica negli ultimi anni. Tra i motivi è da menzionare il fatto che, di recente, tantissime persone che lavorano a Milano hanno scelto, non potendosi permettere un immobile nella città meneghina, di fare i pendolari abitando sotto la Mole.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Con prezzi di gran lunga più bassi rispetto a quelli della piazza milanese – per farsi un’idea della media, è possibile dare un’occhiata alle case in vendita a Torino sul sito di ImmobiliOvunque, portale che si distingue dai competitor per il fatto di essere caratterizzato solo da annunci postati da agenti immobiliari esperti – Torino è stata interessata, nel corso dei primi sei mesi dell’anno, da una riduzione delle compravendite immobiliari nel comparto residenziale.

A sottolinearlo ci hanno pensato i dati di Fiaip Torino, recentemente resi pubblici.

Entrando nel vivo di questi numeri, si parla di 16283 immobili venduti nei primi sei mesi dell’anno in tutto il territorio della città metropolitana di Torino.

In confronto ai numeri dei primi sei mesi del 2023, si parla di una riduzione del 4,2%.

Le cose non vanno benissimo anche in provincia. Prendendo sempre in mano i dati dei primi sei mesi dell’anno che sta per finire, possiamo notare una riduzione del 2,8%, con 9204 immobili compravenduti.

Il punto di vista degli esperti

Su questi numeri si sono espressi diversi esperti, tra cui Claudia Gallipoli, presidentessa di Fiaip Torino.

Raggiunta dalla redazione di Torino Today, ha sottolineato che, secondo il suo punto di vista, i numeri del primo semestre dell’anno risente ancora della situazione del 2023, anno nel corso del quale il mercato immobiliare ha risentito tanto del caro mutui, con tantissimi potenziali proprietari che hanno deciso di temporeggiare nell’acquisto, virando verso la locazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Non a caso, la perdita di quota più consistente, pari al 10,12% se si considerano i numeri dell’intero territorio provinciale, ha riguardato il primo trimestre del 2024.

I numeri del secondo, invece, sono stati interessati da una crescita, pari di preciso all’1,4% (parliamo sempre di numeri della provincia).

Guardando indietro ai vari periodi dell’anno che ci stiamo per lasciare alle spalle, è possibile trovare un tentativo, da parte di Torino, di risalire la china, con una riduzione pari a solo il 2% degli immobili compravenduti nel corso del primo trimestre.

Le previsioni sono di una stabilizzazione dei numeri del mercato immobiliare: ora della fine dell’anno, l’attesa è quella di una variazione non molto diversa da quella del 2023.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Che tipo di case si comprano a Torino?

Nel corso dei primi sei mesi di quest’anno, la scelta degli acquirenti immobiliari si è concentrata soprattutto su case di estensione compresa tra i 50 e gli 85 metri quadri. Secondo posto, invece, per le case tra gli 85 e i 115 metri quadri. Terza posizione per le soluzioni di piccolo taglio, in particolare appartamenti di meno di 50 metri quadri.

I numeri in Regione

Dopo aver parlato di Torino, allarghiamo lo sguardo e concludiamo con un focus sui numeri della Regione. Nel corso dei primi sei mesi dell’anno in corso, in tutto il Piemonte sono state vendute 30296 case, circa il 3,8% in meno rispetto ai numeri del semestre iniziale del 2023.

Ancora una volta, si punta il dito contro il caro mutui del 2023 e si guarda con speranza a un fattore che ha già regalato vivacità al mercato immobiliare in Piemonte e non solo: la leggera diminuzione dei tassi sui finanziamenti, una vera e propria iniezione di ottimismo tra i consumatori che, come segnalato più volte anche dai professionisti che operano nel settore, rispetto al 2023 stanno incontrando meno difficoltà nell’accedere ai mutui.