Alla Biblioteca popolare “Serafino Bruna” di Cascinagrossa il 10 dicembre presentazione del libro “E niù laif” di Fabio Messina

Cascinagrossa – Martedì 10 dicembre alle 16, alla Biblioteca popolare “Serafino Bruna” in via Gramsci 7 a Cascinagrossa, si terrà l’incontro con Fabio Messina per parlare del suo primo romanzo, “E niù làif“.
Messina, appassionato di letteratura italiana contemporanea, musica, cinematografia, pittura, fotografia e arte in generale, si definisce un “burocrate di giorno, affetto da scrivite perniciosa con le conseguenze del caso, ora anche di natura editoriale”.
“E niù làif” racconta la storia di Andrea, un milanese contemporaneo di 47 anni, imprenditore, pieno di passioni e con una fidanzata che ama profondamente, con cui progetta di andare a convivere. Insomma, la classica persona incline alla vita anziché al sogno ma che, per un evento irrazionale nei presupposti ma fecondo nelle possibilità, torna bambino e si risveglia undicenne, rivivendo nuovamente la propria vita nella Milano del 1981. Andrea ripercorre così gli anni della sua infanzia e della sua adolescenza, conservando i ricordi e la consapevolezza di quando era adulto, nel futuro, e affrontando un viaggio che lo riporterà alla serenità dell’epoca pre-internet, fatta di rapporti umani, di cortesia e serenità.
Questa escursione nel suo passato prende tuttavia una piega inaspettata quando Andrea acquisisce la consapevolezza di poter modificare il proprio futuro, compiendo scelte differenti; una possibilità che da un lato si rivela stimolante ma da un altro punto di vista lo atterrisce: a misere possibilità di miglioramento, si contrappone infatti la possibilità di scaraventare il suo futuro e quello dei suoi cari in direzioni imprevedibili, cosa che effettivamente accade.
“E niù làif” è un romanzo delicato e toccante, che affronta i temi dell’amicizia, dell’amore, delle relazioni fra le persone, e della malattia, con una scrittura accattivante e ironica. Il lettore viene accompagnato nell’anomalo viaggio di ricostruzione intima del protagonista attraverso un percorso colmo di ricordi, propositi ed emotività. È possibile riscrivere la propria vita, ripartendo dall’inizio e rimediando agli errori commessi? L’esperienza di uomo adulto ed emancipato, con ben due vite alle spalle, lo esenterà dal commettere nuovi errori, forse ancora più ingombranti di quelli commessi la prima volta? La narrazione è spiazzante e commovente. Il finale potente e inaspettato. Un libro che è anche testimonianza di delicati temi sociali, molto attuali.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner