“La Poesia” di Leonardo Bistolfi: al Museo Civico di Casale il 15 dicembre si presenta l’opera restaurata ricordando Gianni Calvi

Casale Monferrato – Domenica 15 dicembre alle ore 15,30 presso la Sala Lunette del Museo Civico, verrà presentato il restauro dell’opera di Leonardo Bistolfi “La Poesia”, unica opera in marmo giunta a Casale Monferrato con la donazione Martelli Bistolfi 2021-2023.
La piccola scultura che verrà presentata è la trasposizione in marmo del bozzetto in gesso già conservato in Gipsoteca; essa verrà successivamente collocate in allestimento nel percorso di visita per completare la serie già esposta. L’opera rappresenta una delle tre figure che lo scultore casalese realizzò per il Monumento sepolcrale della famiglia Hoffman al Cimitero di Torino, che presenta, sopra un’esedra in granito e contro un alto muro semicircolare, tre figure: il Dolore, la Poesia e l’Amore. In Gipsoteca sono esposti i bozzetti del Monumento e delle tre sculture, oltre i loro grandi modelli in gesso, poi fuse in bronzo.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale, si tiene in occasione del secondo anniversario della morte di Gianni Calvi, personaggio ben noto in città per il suo impegno civico e la sua conoscenza storica di Casale Monferrato e del territorio, già Presidente dell’associazione.
L’intervento di restauro è stato eseguito da Maria Luisa Lucini e verrà presentato da Elena Varvelli e Alessandra Montanera, rispettivamente Coordinatore e Conservatore del Museo Civico, dopo un breve ricordo di Gianni Calvi a cura dell’Associazione Orizzonte Casale, che ha finanziato il restauro dell’opera.
La partecipazione all’evento sarà libera e gratuita.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner