Bilancio più che positivo per la 27° edizione di “Dolci Terre di Novi”

Novi Ligure – Ha riscosso un notevole successo la 27esima edizione di “Dolci Terre di Novi”, che dal 6 all’8 dicembre ha animato il centro fieristico di Novi Ligure con un’offerta ancora più ricca e coinvolgente rispetto agli anni passati.
La rassegna enogastronomica ha registrato un incremento di visitatori rispetto al 2023, con un conseguente aumento delle vendite per le degustazioni (+ 10%) e per la vendita dei prodotti da parte degli espositori presenti.
Il tema portante di quest’anno è stato dedicato al formaggio, celebrato con laboratori, degustazioni e attività interattive. Ma non sono mancati i protagonisti tradizionali come il cioccolato, rappresentato dai marchi Pernigotti, Novi e Bodrato, e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Grandi protagonisti anche gli show cooking di chef di fama nazionale: Diego Bongiovanni, Simone Rugiati e Barbara Agosti, che hanno riempito l’area eventi con spettacoli indimenticabili.
«L’enogastronomia – ha dichiarato il Sindaco, Rocchino Muliere – rappresenta sicuramente un punto di forza del nostro territorio. La buona cucina e la possibilità di gustare e acquistare prodotti di qualità incidono positivamente sull’offerta turistica e gli ultimi dati sui visitatori che giungono nella nostra provincia confermano questa tendenza. Bisogna proseguire su questa strada valorizzando le tipicità e salvaguardando la provenienza dei prodotti locali per attrarre turisti interessati a prodotti d’eccellenza.»
Molto soddisfatto anche il Vice Sindaco e Assessore al Commercio, Simone Tedeschi: «Abbiamo proposto un evento ampliato e rinnovato e i risultati si sono visti attraverso l’aumento del pubblico e degli incassi. L’edizione 2024 si è distinta per la qualità dell’organizzazione e il contributo delle realtà locali, tra cui Slow Food, l’Istituto Ciampini-Boccardo e Alexala, che hanno reso l’evento un esempio di valorizzazione territoriale e un modello di collaborazione vincente.»

Continua a leggere l'articolo dopo il banner