I ragazzi del Centro Down di Alessandria ospiti all’ “Ac Ranch” di Carentino: creatività e pet therapy per una giornata di inclusione e condivisione
Alessandria – Federico, Michela, Clementina, Luca ed Enrica. Fanno parte dell’Associazione Centro Down di Alessandria e sono stati loro i protagonisti del pomeriggio trascorso all’ “Ac Ranch” di Carentino, accolti dalla titolare, Anna Cusmano, che li ha portati nel magico mondo dei cavalli, dell’equitazione e delle curiosità legate a questi fantastici animali.
Un po’ timorosi e titubanti all’inizio, piano piano hanno preso confidenza: accompagnati da genitori ed educatori, hanno visitato i box e sono saliti in sella, infine si sono cimentati nella realizzazione di coloratissimi addobbi natalizi personalizzati e, soprattutto, ecosostenibili.
Una giornata all’insegna della solidarietà e dell’innovazione sociale putando sempre più all’inclusione e alla condivisione: all’iniziativa hanno partecipato il Delegato provinciale Giovani Impresa Mario Castelli con il vice Federico Maggi e il Presidente dei Senior, Pietro Cavanna.
“Lo scorso anno i ragazzi del Centro Down hanno messo le mani in pasta e conosciuto, con Campagna Amica, l’arte della panificazione, quest’anno hanno potuto accarezzare e cavalcare pony e cavalli di varie razze. E noi, dopo aver visto il loro entusiasmo stiamo già pensando al prossimo laboratorio didattico – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Siamo forza sociale perché nell’agricoltura c’è una predisposizione naturale per la valorizzazione degli individui e di varie forme di inclusione che ben si incastrano con lo svolgimento di attività di formazione, inserimento e riabilitazione. La multifunzionalità va vissuta e praticata e per noi è particolarmente significativo attuare questo tipo di forme di collaborazione con le realtà sociali attive sul territorio. Il mondo dell’agricoltura offre infinite possibilità di sperimentazione”.
“E’ importante portare in maniera trasversale il messaggio di un’agricoltura che regala possibilità di crescita a tutti, che porta impagabili soddisfazioni sia per chi la offre sia per chi la riceve. Per noi è naturale coltivare solidarietà, soprattutto coinvolgendo i Movimenti di Giovani Impresa, Donne e Senior – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. E’ l’innovazione sociale che muove questi progetti, intesa come la capacità di trasformare nuove idee in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, etico e sociale. Un’occasione per metterci al servizio della comunità. Riuscire a coniugare in forma responsabile attività produttiva e servizi alla persona, visione imprenditoriale e progetti di filiera, è il progetto che Coldiretti sta realizzando, per portare la testimonianza di un’agricoltura espressione forte di solidarietà, disponibilità, e rispetto”.
“Siamo fattoria didattica, il nostro obiettivo è quello di far conoscere e amare i cavalli, splendidi animali che hanno uno spiccato senso sociale instaurando un rapporto sensoriale, comunicando con loro per superare le diffidenze e creare un rapporto empatico con gli animali – ha concluso Anna Cusmano, titolare dell’ “Ac Ranch” e cuoca contadina di Campagna Amica –. E’ una grande gioia mettere le nostre competenze a disposizione di chi vuole avvicinarsi a questo mondo ma anche, più in generale, all’agricoltura e alla natura”.
Al termine, festa di Buon Natale, grandi sorrisi e la promessa di tornare presto per nuove esperienze formative.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner