Qualità della vita: la provincia di Alessandria è al 64° posto

L’annuale classifica sulla qualità della vita nelle province italiane, stilata dal quotidiano di Confindustria Ilsole24ore, vede Alessandria piazzata ad un poco onorevole 64° posto (ben più in basso di metà classifica).
Seppur in salita di sei posizioni rispetto all’anno passato, questa graduatoria mette in risalto molte delle problematiche che affliggono il nostro territorio.
Demografia e, soprattutto, ambiente sono i due dati che, principalmente, connotano negativamente la qualità della nostra esistenza.
Per quanto riguarda la voce “ambiente e servizi” siamo addirittura al 79° posto e purtroppo ci distinguiamo in negativo anche per quanto concerne i reati legati allo spaccio di stupefacenti, mentre diminuisce il numero generale di reati (ma siamo sempre nell’ambito di quelli denunciati agli organi competenti, cosa che purtroppo, ormai, in molti hanno rinunciato a fare).
resta da dire che la classifica, ovviamente, non evidenzia le differenze all’interno del territorio provinciale dove, indubbiamente, nel nostro caso è facile rilevare significative difformità.
Insomma, pur con tutte le cautele con cui vanno considerate queste classifiche, è chiaro che sul nostro territorio c’è ancora molto da fare per vivere meglio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Immagine da: lab24.ilsole24ore.com