Imprenditoria femminile: Alessandria al top in Piemonte

Alessandria – L’imprenditoria femminile alessandrina guida il Piemonte. Con un’incidenza del 23,6% di imprese a conduzione femminile sul totale delle attività economiche, il capoluogo si posiziona, infatti, al primo posto in Piemonte e al 51° posto nella classifica nazionale stilata dall’Ufficio studi della Cna.
Un dato importante che conferma la capacità delle donne imprenditrici alessandrine di affrontare un contesto lavorativo nazionale caratterizzato da sfide significative.
Alessandria prima, dunque, in Piemonte, seguita da Vercelli e Verbania (entrambe al 23,2%) e Novara (23,1%). Il capoluogo regionale Torino, pur vantando numeri assoluti maggiori, registra un’incidenza percentuale inferiore, pari al 22,4%.
Alessandria svetta anche per la diversificazione delle attività imprenditoriali femminili. Le imprenditrici sono particolarmente attive nei servizi alla persona e alle imprese. Come parrucchieri, agenzie immobiliari e di viaggio, imprese di pulizia e consulenza. Importanti anche i settori del commercio (20%), dell’industria alberghiera (10%) e dell’agricoltura (6%).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner