Col nuovo anno torna la scuola di Musica per Adulti del “Vivaldi”

Alessandria – Ritornano a gennaio i corsi serali della Scuola di Musica per Adulti del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria: una bella occasione per tutti gli appassionati di canto e musica strumentale di arricchire le proprie competenze musicali. Le iscrizioni sono aperte fino all’8 gennaio.
A chi ha sempre sognato di imparare a suonare uno strumento o perfezionare le proprie abilità musicali il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria offre l’opportunità di realizzare questo desiderio con il percorso dei corsi di Musica per Adulti, che ripartiranno dal 15 gennaio.

L’iniziativa è rivolta agli adulti di ogni età (dai 18 anni in su), principianti o anche con qualche esperienza, che desiderano approfondire la loro conoscenza musicale. La scuola ha un carattere amatoriale e si articola su cinque anni di corso, suddivisi in due livelli di preparazione, con rilascio di un attestato di frequenza al termine di ciascun livello.
L’offerta formativa comprende una vasta scelta di strumenti musicali del repertorio classico come: Clarinetto, Flauto, Oboe, Tromba, Chitarra classica, Violino e Violoncello, oltre alla proposta del percorso pop-jazz per Batteria, Canto, Pianoforte e Chitarra. Non poteva mancare ovviamente il canto lirico per tutti coloro che desiderano trasformare in un vero strumento musicale la propria voce. Mentre a tutti gli iscritti sarà data l’occasione di partecipare al laboratorio corale realizzato in collaborazione con VivAlcoro APS e diretto da Monica Elias, e l’opportunità di frequentare  le seguenti materie collettive: Teoria della Musica (nel primo livello); Elementi di Armonia (nel secondo livello). 
Chiara Sedini, docente di oboe presso il Conservatorio e organizzatrice della scuola, sottolinea l’importanza di questa offerta educativa:
“La nostra scuola, accanto alle numerose attività musicali e teatrali del Conservatorio, offre a tutti la possibilità di avvicinarsi alla musica, sia attraverso strumenti tradizionali che pop-jazz. Pur offrendo un percorso formativo di qualità, la scuola ha un prezzo popolare e permette, a chi desidera farsi coinvolgere, di unirsi a una comunità inclusiva e culturalmente dinamica formata di altre persone con cui condividere una passione che può accompagnare e stimolare per tutta la vita.
Le lezioni avranno inizio il 15 gennaio e quindi invitiamo tutti a fare domanda di iscrizione entro l’8 gennaio. Ma, al di là delle scadenze, tutti gli interessati possono informarsi direttamente presso il sito del Conservatorio alla pagina web: https://www.conservatoriovivaldi.it/scuola-di-musica-per-adulti/ oppure contattando direttamente la sottoscritta all’indirizzo email: chiara.sedini@conservatoriovivaldi.it.
Ritengo che sia una bella occasione per iniziare un nuovo anno con un regalo speciale, per sé o per qualcuno a cui teniamo.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner