Sabato 11 gennaio apertura straordinaria della mostra “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano” alla Biblioteca “Calvo”
Alessandria – Apertura straordinaria, sabato 11 gennaio dalle 15 alle 18, per la mostra “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano”.
La mostra, allestita nell’Ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, attraverso suggestive immagini, disegni, fotografie e cartine, illustra il complesso mondo dei predatori selvatici, dei suoi equilibri naturali, ma anche quelli più delicati insiti nel rapporto con l’uomo e le sue attività.
L’invito è quello di tenere in considerazione i risvolti ecologici e naturalistici del processo di ricolonizzazione in atto, oltre al fondamentale ruolo che questi animali esercitano nell’ambiente naturale, senza tralasciare il contributo di tutte le persone e le attività che nel rapporto giornaliero con i grandi carnivori affrontano situazioni complesse da gestire e difficili da risolvere.
La speranza è che, attraverso la visita della mostra, possa crescere la consapevolezza di come il rapporto tra natura ed essere umano, in un ambiente antropizzato come quello italiano, sia un equilibrio difficile e fragile che va cercato e coltivato tutti i giorni.
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 25 gennaio 2025 ed è visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00, il martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle 18.00 e eccezionalmente sabato 11 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Per informazioni e prenotazioni per visite guidate: caialessandria@gmail.com.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner