Al via la seconda edizione del concorso letterario “Riflessi dal Monferrato”: in palio la pubblicazione di tre volumi

Alessandria. La seconda edizione del concorso letterario nazionale “Riflessi dal Monferrato” ha preso ufficialmente il via il 13 gennaio 2025.
Un centinaio sono stati gli elaborati ricevuti da Sisifo Edizioni (la casa editrice anche di alessandria24.com) nella prima “tornata” della “tenzone” letteraria conclusasi con l’apprezzatissima cerimonia di premiazione all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte (foto a sinistra): gli elaborati scelti dalla giuria sono stati raccolti in una antologia molto apprezzata dai lettori e ormai praticamente esaurita.
Forti dell’esperienza maturata nel 2024 ed incoraggiati dal successo dell’iniziativa, per l’edizione 2025 gli organizzatori propongono alcune novità molto importanti.
La prima concerne le sezioni del premio: a quelle, ormai tradizionali, dedicate a poesie e racconti si è aggiunta quest’anno quella rivolta ai “racconti short”, componimenti di massimo 500 battute, per chi voglia cimentarsi con le proprie capacità di sintesi e concisione.
Ma la novità più rilevante, e che sicuramente sarà molto apprezzata dagli autori, esordienti e non, è costituita dal premio o, meglio, dai premi messi in palio: i vincitori delle tre categorie in cui è articolato il concorso (racconto, poesie e racconto short) avranno il diritto alla pubblicazione, completamente a spese della casa editrice, di un proprio romanzo, oppure di una raccolta di poesie o di racconti.
Invariato, invece, l’impegno alla pubblicazione di una antologia con i testi vincitori.
Fedeli al principio che “squadra vincente non si cambia”, anche la giuria sarà la stessa della prima edizione: presidente Massimo Taggiasco, direttore di alessandria24 e hurrà grigi, Marta Boccardo (Collaboratrice della Biblioteca di Fresonara), Simonetta Gorsegno (Scrittrice), Piercarlo Guglielmero (Giornalista – Redattore delle pagine culturali di alessandria24.com), Bruno Volpi (Scrittore, ideatore dell’oramai iconico Commissario Luigi Badalotti).
La cerimonia di premiazione si svolgerà ancora, in data da individuare a fine estate, presso l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte, prestigiosa ed ospitale sede la cui scelta vuole sottolineare la volontà di Sisifo Edizioni di promuovere la conoscenza, la storia e la cultura del nostro territorio.
Gli elaborati dovranno essere inviati a: sisfoiedizioni@gmail.com entro il 30 giugno 2025.
Tutte le notizie su: Riflessi dal Monferrato – 2° edizione – Concorsiletterari.net
A questo punto, non resta che augurare buon lavoro a tutti gli scrittori!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Regolamento Concorso Riflessi dal Monferrato