Le intriganti presentazioni librarie di “Passepartout en hiver 2025” alla Biblioteca Civica di Asti
Un anno fa, mi telefona un amico pittore, Piergiorgio Panelli. Mi chiede se conosco la rassegna letteraria di Asti, che fanno alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti, e che si chiama Passepartout en hiver. Io naturalmente gli dico che no, non ho il piacere di tale conoscenza. E lui mi dice che nell’incontro della domenica che verrà (le presentazioni avvengono alle 17 del pomeriggio domenicale) lui esporrà un suo quadro, dipinto per l’occasione. Io gli dico: Scusa, non capisco, primi mi parli di libri e ora mi dici che esponi tu…fammi capire. E allora, con pazienza, mi spiega che gli organizzatori abbinano la presentazione di un libro con l’esposizione di un’Opera d’Arte che ne sia in qualche modo il simbolo, il riassunto. Lui, in particolare, era stato cooptato per la presentazione di un libro dedicato all’immensa tragedia dell’Eternit a Casale Monferrato, narrata nel libro Un, due, tre, Stella!, di Fabrizio Meni, in dialogo con Enrico Cico. Beh, questa cosa mi ha intrigato, e ci sono andato. Ho scoperto che le presentazioni si tenevano in una biblioteca molto moderna, in una specie di grande corridoio, che c’era un sacco di gente, che gli organizzatori erano motivati e coinvolgenti. Ho scoperto che la presentazione di un’Opera d’Arte in qualche modo legata al testo presentato, donava un notevole valore aggiunto alla presentazione stessa. E poi lo stile pittorico Di Piergiorgio Panelli mi intriga molto.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Purtroppo, non sono riuscito ad andare a tutti gli appuntamenti domenicali, ma ai tre o quattro a cui ho partecipato, ho sempre trovato un ambiente accogliente e attento alla ricerca di dettagli importanti. Come a quella di Carlo Cerrato. Ho presentato io stesso il suo Milli, ma devo ammettere che lì la Direttrice della Biblioteca, Alessia Conti, è stata davvero un’ottima conduttrice della presentazione. E molto interessante anche l’opera proposta, per l’occasione, da Ottavia Boano Baussano. Insomma, bello, originale, intrigante, ottime presentazioni e ottimi libri. Io poi sono rimasto in contatto con la Direttrice / presentatrice, Alessia Conti, che mi ha informato della nuova edizione 2025 di Passepartout en hiver. Ed ecco allora che pubblico anche per chi di Asti non è, il programma della manifestazione. Ricordo che in fondo Asti è a solo una mezz’ora di strada da Alessandria, che la domenica il traffico è scarso e i parcheggi non si pagano.
Quest’anno la serie di presentazioni si terrà dal 19 gennaio al 16 febbraio tutte le domeniche alle 17, sempre in biblioteca. Il ciclo di presentazioni, intitolato quest’anno Storie di Famiglia, è dedicato ad autrici e autori del territorio. Attraverso le storie scritte e raccontate sarà quindi possibile ritrovare qualcosa che fa parte anche della nostra storia. Perchè sono storie che ci appartengono. Per fatti, luoghi, persone e ricordi. È così che attraverso il vissuto delle famiglie degli altri, potremo forse ritrovare qualcosa delle nostre, un lessico famigliare da condividere insieme in biblioteca. Come nelle scorse edizioni, a ogni evento saranno quindi presenti artisti della CNA Artisti, coordinati da Marisa Garramone, che offriranno l’interpretazione grafica del tema proposto prima di ogni incontro.
Sopra: Carlo Cerrato, a Passepartout en hiver dello scorso anno, che quest’anno presenterà la ristampa di un romanzo di Emilia Cardona, detta Milli.
Questo il programma completo della manifestazione (ricordo che l’ingresso è gratuito):
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
19 gennaio Ci piaceva ballare nonostante la guerra, Franca Garesio Pelissero e Steve Della Casa in dialogo con Carlo Francesco Conti. Artista: Cristina Lupi Carillo, illustratrice.
26 gennaio Abbiam la giovinezza nel cuore, Silvana Guarina in dialogo con Laura Avidano. Artisti: Paolo Viola e Nicola Colucciello, pittori.
2 febbraio Montecassino 1943-1944 Da Trieste a piazza Plebiscito a Napoli, Antonio Silvestri in dialogo con Alessia Conti. Artisti: Piergiorgio Panelli, critico d’arte e pittore, Giorgio Grosso scultore.
9 febbraio La famiglia Tamburi di Emilia Cardona, Carlo Cerrato in dialogo con Antonella Manuela Larocca. Artisti: Ottavia Boano Baussano e Marisa Garramone, pittrici.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
16 febbraio Parliamo di musica, con Giorgio Conte, Tommaso Conte, Alberto Conte. Artista: Stefano Camera, fotografo.
Sotto: la foto relativa alla prima presentazione, del 19 gennaio.