Bertram Derthona: contro Brescia vittoria in rimonta all’overtime

Brescia – E’ stata una Bertram Derthona corsara quella che a Brescia ha ottenuto una importante vittoria dopo un tempo supplementare.
La cronaca (fonte NBA passion).
Partenza molto equilibrata del match, che vede le due squadre rispondersi colpo su colpo. Per i primi 8 minuti, infatti, Brescia e Derthona si contendono il vantaggio, ma è sul finale che la squadra di Peppe Poeta riesce a mettere il naso avanti con due tiri da tre punti a bersaglio, gli unici del periodo (2 su 5 in totale). Parziale che arriva nel secondo quarto per la capolista, che riesce a mettere in difficoltà una Bertram Tortona che si inceppa, soprattutto in attacco. A 5 minuti dalla fine del primo tempo il fattore è quello della panchina: 21 i punti di Brescia contro i 5 dei piemontesi da parte di chi non è partito in quintetto. Tortona non si allontana dalla partita grazie alla presenza a rimbalzo in attacco: 10 quelli offensivi catturati dai bianconeri nel primo tempo, che inseguono all’intervallo sul -9.
Al rientro in campo dagli spogliatoi, la squadra di coach De Raffaele inanella un parziale che porta lo svantaggio sulle 5 lunghezze, ma la Germani reagisce e si riporta avanti. Le quattro palle perse da Tortona si fanno sentire, con la capolista di questa LBA che ne approfitta: Brescia segna da lontano con Poeta e da vicino con Burnell, per il +10 di fine terzo quarto. Un inizio rovinoso da 0 su 7 dal campo permette a Tortona di rientrare in partita fino al -6 nei primi 3 minuti dell’ultimo quarto. Succede di tutto nei minuti finali: la squadra piemontese rimonta costringendo la capolista al 20% dal campo, rientrando a un possesso di svantaggio. Tripla di Ivanovic per il +3, ma Tortona pareggia ancora e manda tutto all’overtime con Gorham. Nei supplementari la maggiore lucidità dei bianconeri prosegue con l’inerzia: 3 su 4 al tiro da tre punti e vittoria spettacolare.
Miglior realizzatore per Tortona è uno stoico Tommaso Baldasso da 24 punti, per Brescia non bastano i 24 di Ivanovic.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

GERMANI BRESCIA: Ivanovic 24, Burnell 18, Della Valle 14, Bilan 10, Rivers 10, Ndour 8, Dowe 7, Cournooh 6, Mobio 1, Ferrero, Tonelli N.E., Pollini N.E. Coach: Peppe Poeta
BERTRAM DERTHONA: Baldasso 24, Gorham 21, Vital 19, Kuhse 13, Kamagte 9, Strautins 9, Candi 8, Biligha 3, Weems, Severini, Denegri, Zerini. Coach: Walter De Raffaele
Parziali singoli quarti: 23-19, 29-24, 18-17, 18-28, 10-18
Parziali progressivi: 23-19, 52-43, 70-60, 88-88, 98-106.