Il podcast di Brunello Vescovi dedicato a “Polvere Umana” in programma ad Alessandria al Teatro San Francesco il 27 gennaio

Alessandria – “Polvere umana” è uno spettacolo della compagnia Coltelleria Einstein, formata da Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, che vuole ricordare la deumanizzazione attuata nei lager nazisti: lo fa attraverso una serie di elementi scenici, musicali e narrativi per restituire l’esperienza traumatica della prigionia.
La scelta è stata di mettere in scena l’annullamento del corpo, oltre che dell’identità, che i deportati subivano nei campi. Teatro del gesto, quindi. Base del lavoro sono stati alcuni testi di Primo Levi: in primis “Se questo è un uomo”, dove si racconta la drammatica esperienza ad Auschwitz del chimico e scrittore torinese. “Polvere umana”, nell’ambito del segmento Off della stagione teatrale alessandrina va in scena domenica 27 gennaio, alle 21.00, al Teatro San Francesco, in via San Francesco d’Assisi 15, ed è inserito nell’ambito delle iniziative di approfondimento promosse ad Alessandria sul “Giorno della Memoria 2025”.
Inizia così l’episodio 4 di AscoltAle II Edizione 2024-2025 il podcast realizzato dal giornalista Brunello Vescovi – anche voce narrante – che guida gli ascoltatori  fra gli spettacoli della stagione teatrale organizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e ASM Costruire Insieme, con il supporto di Alexala, e la partecipazione di Alegas Gruppo Iren.
Il progetto AscoltAle è sostenuto da ASM Costruire Insieme e Comune di Alessandria, e in questi giorni è diffuso il nuovo episodio del podcast sui siti istituzionali di Comune a ASM Costruire Insieme – e su piattaforme di hosting che lo renderanno fruibile su app come Spotify.
Per accedere all’Episodio 4 di AscoltALE, intitolato “Polvere umana, spettacolo per la memoria” ecco il link: https://open.spotify.com/episode/2KPUAjVFwetvqacgt53NVY?si=mfdz13wSSoidCUqJ3eSBlg.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner