Nuovo appuntamento per il ciclo “PopolX”: giovedì 6 febbraio all’Associazione Cultura e Sviluppo il giornalista Domenico Quirico e il professor Stefano Saluzzo
Alessandria – Il nuovo appuntamento di PopolX, la scuola di politica promossa da Cultura e Sviluppo con la compartecipazione dell’Università del Piemonte Orientale, sarà dedicato alla situazione internazionale, con una riflessione particolare sulle questioni che riguardano Gaza. Giovedì 6 febbraio alle ore 18 ospiteremo il giornalista Domenico Quirico e il professor Stefano Saluzzo.
L’accordo stipulato tra Israele ed Hamas prevede la liberazione di ostaggi e il rilascio di prigionieri palestinesi, il ritiro dell’esercito israeliano dalle aree più densamente popolate di Gaza. Nella seconda fase dovrebbero essere rilasciati tutti gli ostaggi e le forze israeliane dovrebbero ritirarsi quasi completamente dalla Striscia. Una terza fase dovrebbe vedere la restituzione dei corpi degli ostaggi uccisi e la creazione di un piano di ricostruzione e di una nuova struttura di governo nella Striscia.
Gli ospiti si confronteranno sulle questioni che riguardano la tregua, il futuro della Striscia di Gaza, i mandati di arresto della Corte penale internazionale, il ruolo degli Stati Uniti dopo l’insediamento di Donald Trump, anche con riferimento all’attualità degli ultimi giorni.
Domenico Quirico è giornalista e scrittore, inviato de La Stampa, Stefano Saluzzo è professore associato di Diritto internazionale all’Università del Piemonte Orientale.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner