850 anni della Diocesi di Alessandria: a Palatium Vetus il 21 e 22 febbraio il convegno “Fondare una Città, fondare una Chiesa. Alle origini di Alessandria”
Alessandria – In occasione degli 850 anni della Diocesi di Alessandria (1175-2025), il 21 e 22 febbraio 2025, presso il Palatium Vetus della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (Piazza della Libertà 28), si terrà un convegno dal titolo “Fondare una Città, fondare una Chiesa. Alle origini di Alessandria”: un’importante opportunità per esplorare il profondo intreccio tra la nascita della città e la fondazione della sua Diocesi, avvenuta nel 1175.
Promosso dalla Diocesi di Alessandria, dalla Città di Alessandria e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con il patrocinio del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, della Regione Piemonte, dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, l’incontro si propone di analizzare i contesti storici, religiosi e politici che hanno segnato le singolari origini di Alessandria.
Il programma si articolerà in due giornate e vedrà la partecipazione di eminenti studiosi, tra cui Umberto Longo (Sapienza Università di Roma), Nicolangelo D’Acunto (Università Cattolica del Sacro Cuore), Andrea Zorzi (Università di Firenze), Paolo Grillo (Università di Milano), Sara Paderno (Università di Palermo), Enrico Basso (Università di Torino), Alberto Luongo (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e Caterina Ciccopiedi (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Venerdì 21 febbraio, a partire dalle ore 15:00, i lavori si concentreranno sul contesto storico e politico in cui si svilupparono la Città e la Diocesi, con particolare attenzione alle riforme ecclesiastiche e al ruolo strategico di Alessandria durante il periodo del Barbarossa.
Sabato 22 febbraio, dalle ore 9:00, si affronterà il tema della fondazione della Città e della Diocesi, con un focus sul Piemonte medievale, sull’influenza della Chiesa e sull’importanza del potere comunale nella sua genesi.
Il convegno, coordinato da Antonio Musarra (Sapienza Università di Roma) e Stefano Tessaglia (Diocesi di Alessandria), intende coniugare riflessione storica e rigore scientifico, offrendo alla comunità accademica e al pubblico l’occasione di riscoprire e valorizzare le radici culturali, religiose e politiche di Alessandria.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner