Ciak, si gioca! L’ OK dalla Fipav

La Federazione Italiana Pallavolo ha da poco emanato appositi protocolli per la ripartenza dell’attività agonistica per la serie B nazionale, per la serie C (e serie seguenti) e per i campionati di categoria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sono stati creati percorsi specifici nel pieno del rispetto della normativa statale e regionale connessa al rischio di contagio da Covid-19.

Questi percorsi intendono fornire tutte le garanzie possibili per tutelare la salute degli atleti, degli ufficiali di gara e di tutti gli addetti ai lavori, per ridurre al minimo la possibilità di contagio pur sapendo che, in mancanza di un vaccino, il rischio “zero” non esiste.

Per quanto riguarda la serie B, le procedure mediche di screening iniziale saranno applicate a chiunque sia a stretto contatto come atleti, dirigenti, allenatori, fisioterapisti, staff e medico.

Tutta la squadra verrà sottoposta al test sierologico nel periodo precedente alla gara, fissato da Fipav tra il 19 e il 30 ottobre.

Per la serie C, le categorie seguenti e i campionati di categoria, oltre a essere in possesso dell’ autocertificazione, tutti i componenti della squadra saranno sottoposti al controllo della temperatura (con termoscanner a distanza) che dovrà essere inferiore a 37.5°.

Nel protocollo elaborato dalla Federazione sono presenti in modo molto dettagliato tutte le procedure che dovranno essere rispettate, anche quelle che riguardano gli ufficiali di gara, la gestione in caso di persona positiva, il come comportarsi nelle diverse fasi gioco, l’ utilizzo degli spogliatoi e tutte quelle informazioni necessarie per il corretto svolgimento dell’attività, nel pieno delle regole e della sicurezza.

Con tali protocolli, la Fipav intende garantire la salute e il benessere di tutti i componenti delle società su tutto il territorio nazionale, contribuendo alla crescita e allo sviluppo della pallavolo nel nostro Paese.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sara Pilotti