La “Fiera di San Giuseppe” compie 76 anni e diventa “Mostra Nazionale”
Casale Monferrato – Compie 76 anni la “San Giuseppe” e per la prima volta si fregerà del prestigioso titolo di Mostra Nazionale a dimostrazione della notevole crescita avvenuta negli ultimi anni.
L’evento si terrà al Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato dal 14 al 23 marzo 2025 organizzato dalla società D&N Eventi S.R.L. con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Casale Monferrato, della Provincia di Alessandria, della Provincia di Mantova, dell’Unione dei Comuni della Valcerrina, e con la partnership di tante altre realtà territoriali.
In questo contesto torna un appuntamento che ormai è giunto alla ventottesima edizione: si tratta di Arteinfiera, mostra d’arte contemporanea curata dal critico ed artista monferrino Piergiorgio Panelli. Nell’edizione 2025, che avrà come sottotitolo “Ombre nell’ombra” saranno invitati sei artisti con linguaggi e tematiche diverse e saranno: Marco Tulipani pittore di Mortara, Gian Maria Sabatini di Olivola Monferrato, scultore della pietra da cantone, Edo Ferraro di Casale Monferrato, fotografo, Francesco Berruti di
Casale Monferrato, Lucia Caprioglio Pittrice di Torino, Filippo Pinsoglio pittore di Asti. Per l’occasione sarà stampato un depliant catalogo del progetto.
Arteinfiera è uno degli appuntamenti qualificati che saranno inseriti nel calendario fieristico che darà spazio al territorio e alla sua cultura, all’ambiente, alle potenzialità della sua offerta turistica, il tutto all’insegna del denominatore di FIERA NAZIONALE CULTURA TERRITORIALE.
La Fiera Campionaria di Casale e del Monferrato darà ampio spazio come di consueto, alle categorie produttive del commercio, dell’agricoltura, dell’industria e dell’artigianato, confermando la formula che negli ultimi anni ha sempre portato a presenze di pubblico da record, peraltro di aumento di anno in anno. Verrà ripetuta la ‘formula’ gradita da visitatori ed espositori: ingresso gratuito e percorso obbligato a giornali alterni. E anche quest’anno sarà visitabile il sabato mattina. Sarà presente, come tutti gli anni, lo spazio dedicato alle “Eccellenze Enogastronomiche” da sempre momento di grande attrazione in Mostra, con la Piazzetta del Gusto, la Piazza del Vino, ospitanti le specialità gastronomiche provenienti da tutta Italia.
A questi appuntamenti si aggiungeranno altre novità nell’ambito della cultura, del turismo, dell’ambiente, nell’ottica della valorizzazione delle ricchezze del territorio.
Nello stesso periodo in cui si svolgerà la Fiera, sarà presenta anche il Luna Park installato in piazza D’Armi, di fronte al Polo Fieristico Riccardo Coppo.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner