Carnevale 2025 a Casale: presentati Gipin e Catlinin che guideranno la sfilata nel centro storico con la banda e le maschere

Casale Monferrato – Sabato 1 marzo il centro storico di Casale sarà animato dalla festa di Carnevale che si svolgerà, rinnovando la sua tradizione che si lega alla storia e al territorio monferrino con alcuni aspetti inediti.
In questa edizione del Carnevale vestiranno i panni di Gipin e Catlinin Giacomo Alcuri e Claudia Gnani.
Giacomo, cinquantanovenne sposato con Barbara e papà di Simone e Gabriele, ha affermato: “Quando ho saputo di essere stato scelto come GIPIN, l’entusiasmo è salito alle stelle. All’età di 12 anni iniziai a suonare nella ‘La Monfriñ-à’, storica banda musicale di Casale Monferrato e con il primo gruppo di majorettes d’Italia fondato da Gianna Sassone, contemporaneamente inizia la mia vita legata al Carnevale.
Suono nei vari gruppi bandistici della zona: Filarmonica di Occimiano, Banda di Cereseto, Fanfara Alpina Valle Bormida, LDL Quintet Brass, Bandarotta Fraudolenta, Banda Municipale Cittadina di Santhià e altre ancora, in quest’ultima la mia passione per il carnevale ha trovato terreno molto fertile. Così dopo 47 anni di passione per il Carnevale coprire il ruolo di Gipin per me equivale ad un Oscar. Rappresentare la mia città in questo contesto è un onore, aprire il periodo dove si azzera l’età anagrafica e si torna bambini sarà divertente. Spero di trasmettere il mio entusiasmo a chiunque vi partecipi e auguro che questa splendida manifestazione non venga più interrotta, perché quando si smette di sognare, si spegne il desiderio”.
Claudia, infermiera dell’Ospedale Santo Spirito quarantaquattrenne sposata con Lorenzo e mamma di Stefano ed Elisa, ha dichiarato: “Sono davvero emozionata ad indossare i panni di Catalin’a in questa edizione del Carnevale casalese! È stata una sorpresa inaspettata che mi ha riempito di gioia e mi ha riportata immediatamente agli anni della mia infanzia, ai carri, ai costumi, alle caramelle… Spero di contagiare tutti con il mio entusiasmo e rendere speciale il Carnevale 2025!”
Come negli anni passati si terrà una divertente e coinvolgente sfilata in maschera per le vie del centro storico: l’appuntamento sarà dalle ore 14,00 di fronte al Teatro Municipale dove inizieranno le iscrizioni per chi non l’avrà ancora fatta online e avverrà la consegna dei numeri di riconoscimento; alle ore 15,00 la partenza attraverso via Saffi per giungere in Piazza Mazzini dove si terrà la presentazione delle maschere e dei carri di cartone ispirati a Galleggia non galleggia degli Amici del Po.
Il corteo proseguirà in Via Roma, Via Luigi Canina, Via Mameli, Via Corte d’Appello per poi ritornare e terminare in Piazza Mazzini.
All’arrivo si terrà la premiazione delle migliori maschere che si sono iscritte secondo le categorie singole, di coppia e di gruppo, oltre al miglior “Carro di cartone” e alla novità di questa edizione: la categoria dedicata alla “Classe scolastica”.
In Piazza Mazzini, grazie alla collaborazione con le Pro Loco, saranno messi a disposizione dei partecipanti bevande calde e dolci tipici di Carnevale.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria cittadine dei commercianti e artigiani.
Il Sindaco Emanuele Capra afferma: “Il Carnevale 2025 si preannuncia come un evento imperdibile, capace di rinnovare il successo delle edizioni passate e di attrarre un vasto pubblico, pronto a immergersi in un’atmosfera di festa tra le vie del nostro affascinante centro storico. Questa manifestazione, già rilanciata nello scorso mandato dall’Amministrazione, sta consolidandosi come un appuntamento irrinunciabile, in cui tradizione e cultura popolare si intrecciano in un vibrante omaggio all’identità del territorio. Il passaggio simbolico dei ruoli di Gipin e Catlinin da un’edizione all’altra sottolinea il forte legame con la memoria collettiva, rendendo il Carnevale un’espressione autentica della comunità e delle sue radici”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner