L’alessandrina Barbara Daniele eletta vicepresidente nazionale di Legacoopsociali

Alessandria – L’alessandrina Barbara Daniele, Responsabile di Legacoopsociali Piemonte, è diventata Vicepresidente di Legacoopsociali Nazionale. Il suo obiettivo è di “provare tutti insieme a costruire un futuro della cooperazione sociale trovando nuove prospettive di sviluppo di un modello di impresa che dopo oltre 30 anni dalla sua nascita è ancora attuale e appassionante”.
Barbara Daniele, che ricopre anche il ruolo di Responsabile del Quadrante Territoriale di Alessandria e Asti e dal 2024 è entrata a far parte del Forum del Terzo Settore del Piemonte, è convita che “mai come negli ultimi anni si è osservata l’importanza della cooperazione sociale come soggetto essenziale per la cura e il welfare e anche per sostenere numerose condizioni di fragilità”. Il problema da risolvere, però è che “proprio in questo contesto le nostre imprese hanno dovuto affrontare anche numerose difficoltà da un punto di vista economico, contrattuale e nei rapporti con la committenza pubblica”. Da qui l’appello a lavorare insieme: “Questa nomina è un’opportunità per la cooperazione piemontese di poter portare avanti le proprie istanze e di condividere preoccupazioni e anche innovazioni con il livello nazionale”.
Legacoopsociali a livello nazionale rappresenta circa 2500 cooperative per un valore della produzione di oltre 5 miliardi di euro e 132mila addetti. I servizi delle cooperative sociali di Legacoopsociali coinvolgono un’utenza di un milione e 700 mila famiglie sul territorio nazionale, mentre a livello piemontese associa 121 cooperative, per un valore della produzione di oltre 775 milioni di euro, 17mila addetti e più di 18mila soci.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner