Lega su Amag Ambiente: “Situazione rifiuti: assessore Laguzzi e vertici aziendali chiariscano che ne è stato della gara per la raccolta e quale futuro attende i lavoratori”

Alessandria – “Siamo estremamente preoccupati per il futuro del Gruppo, per i lavoratori e per la qualità dei servizi: sempre più costosi e di scarsa qualità”. Così il Gruppo Lega in consiglio comunale ad Alessandria.
“Abbiamo richiesto – ha poi proseguito – per mercoledì 12 febbraio, la convocazione di una commissione Bilancio da dedicare alla procedura di gara pubblica a doppio oggetto per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, e sullo stesso tema i sindacati hanno chiesto un incontro urgente, dopo le dichiarazioni a mezzo stampa dell’Amministratore Delegato di Amag Holding Rava e dell’Assessore Laguzzi. La situazione infatti appare sempre più confusa, e a farne le spese saranno come sempre i cittadini, giustamente in allarme in città come nei sobborghi. Per ora sappiamo solo che si pagherà a parte il servizio movimentazione cassonetti nei condomini, e anche il servizio di ritiro di erba e sfalci, fino ad oggi incluso all’interno della Tari. Ci pare assurdo, considerato anche il già ingente onere della tassa rifiuti e la situazione di degrado in cui versa la città”.
Altro aspetto che preoccupa è il futuro della stessa raccolta rifiuti: “La gara cosiddetta a doppio oggetto – ribadiscono i consiglieri Roggero, Cuttica e Lumiera – avrebbe dovuto essere bandita mesi fa, ma nonostante le sollecitazioni e gli atti di indirizzo del comune nessuna scadenza è stata rispettata. Perché questo? Ci sono responsabilità precise, e di chi sono?
Insomma, perché la gara a doppio oggetto per la raccolta rifiuti non è ancora stata bandita, e questo cosa comporterà, in termini di aggravio di costi e qualità del servizio per i cittadini che pagano la Tari? E quali sono i rischi per i dipendenti di Amag Ambiente?”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner