“Il Liscio in Argentina” di Roberto Alexander Loforte: la nuova pubblicazione di Sisifo Edizioni

E’ “Il Liscio in Argentina -La storia di alcuni balli tipici argentini e le incredibili similitudini con le danze “nostrane” di Roberto Alexander Loforte la nuova pubblicazione della nostra casa editrice Sisifo Edizioni.
Si tratta di un documentato e godibilissimo saggio sulla storia di alcuni balli tipici argentini e le incredibili similitudini con le danze “nostrane”.
Dalla prefazione dell’autore: “Amando il Tango ho cominciato a studiare la musica perché sono effettivamente tante, anzi tantissime, le sfumature che questo ballo ,anzi questo modo di vivere, concede nei suoi ritmi ,nei suoi artisti e nelle sue melodie.
Cercando vari compositori per ampliare le mie conoscenze “tanguere” ho scoperto generi che qui in Italia purtroppo sottovalutiamo…
In questa opera ho voluto “pubblicizzare” queste danze che molto hanno in comune con i nostri (intesi come Danze Nazionali o Liscio) balli.
E’ incredibile pensare che dall’altra parte del mondo si ballano ,o meglio ancora, si suonano e si sono suonati gli stessi Ritmi che allietano spesso le sale da ballo italiane…. a me piace definire questo tomo come una “Opera Culturale” limitandomi ad aiutare tutti voi che la leggerete a capire la differenza tra un ritmo e l’altro , in modo da aiutare tutti voi a godere delle sfumature delle più famose Orchestre Argentine.”
Non è un corso di danza, ma un libro che ci insegna storia, cultura e personaggi di una realtà, quella argentina, che ha molti punti di contatto con la nostra storia e con il popolo italiano.
Originale, documentato e molto interessante

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il libro è acquistabile presso Sisifo Edizioni, in Alessandria, via Montello, 41 (tel. 0131- 488540) oppure è ordinabile in tutte le librerie Feltrinelli, Libraccio, Hoepli Feltrinelli e nei portali on-line Amazon, La Feltrinelli IBS, Webster, Il Libraccio, Hoepli, Mondadori Store, UNI libro/libreria universitaria, ecc.