CarneValenza 2025: appuntamento domenica 2 marzo in piazza Gramsci
Valenza – Domenica 2 marzo, a Valenza, torna il carnevale con ricchi e colorati festeggiamenti.
L’appuntamento è in Piazza Gramsci, dove, già dal mattino saranno presenti bancarelle di dolciumi, frittelle, farinata e altre ghiottonerie oltre a gonfiabili e attrazioni per bambini.
Nel primo pomeriggio si raduneranno i carri allegorici e i gruppi in maschera per dare vita alla tradizionale sfilata, accompagnata dalla Civica Banda Musicale “G. Cantone” di Alessandria, dagli sbandieratori dell’Associazione Aleramica di Alessandria, dalle majorettes “Azzurre” di Occimiano e da alcuni trampolieri.
Il corteo partirà da Piazza Gramsci alle ore 14.45, percorrerà tutto Corso Garibaldi proseguendo in Via Pellizzari e Viale Vicenza, svoltando in Via Mazzini, continuando in Via Lega Lombarda e Viale Dante, passando in Via Melgara per rientrare in Piazza Gramsci intorno alle 16.30, seguiranno le premiazioni per il carro più bello, il gruppo più numeroso e la maschera più originale.
Nel frattempo, sempre in Piazza Gramsci, giochi, musica e animazione per grandi e piccoli a cura di Anima&Azione.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Valenza in collaborazione con Mediaservizi Soc.Coop. e con il supporto di Radio Gold che trasmetterà in diretta social i punti salienti dell’evento coinvolgendo i partecipanti e rendendoli protagonisti.
“Negli ultimi anni le grandi manifestazioni cittadine, come il carnevale, hanno senz’altro risentito degli strascichi della pandemia di Covid-19. L’Amministrazione comunale per quest’anno ha ritenuto che fosse giunto il momento di alzare l’asticella e riportare i festeggiamenti a un livello superiore arricchendo la manifestazione, coinvolgendo un maggior numero di partecipanti provenienti da tutta la provincia e offrendo ai cittadini un carnevale all’altezza di Valenza: un CarneValenza!” così commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore alle Manifestazioni Alessia Zaio.
La festa continuerà fino alle ore 19.00. In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni.
Per informazioni: tel. 0131 949156 – e-mail: urp@comune.valenza.al.it.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner