Cronistoria Trekking di Alfiano Natta

Alfiano Natta“Nonostante le previsioni non troppo positive la giornata tiepida e parzialmente soleggiata ha consentito l’ennesimo successo per il trekking di Alfiano Natta che si è svolto domenica 23 febbraio, organizzato da Cammini Divini in collaborazione con il Bar del Gatto.
Un bel gruppo di escursionisti ha partecipato entusiasta di scoprire le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche di questo angolo di Monferrato.
Il gruppo partiva puntuale alle 14,30 uscendo dal centro abitato e scendendo in aperta campagna per poi risalire verso il Castello di Razzano per una prima tappa sulla panchina gigante n.148. SI proseguiva attraversando la borgata di Casarello e poi risalendo in direzione della frazione di Cardona. Da qui si raggiungeva il Parco naturale delle Ex cave di Cardona per una nuova tappa. Da li a poco si giungeva nei pressi dell’Agriturismo Crealto per poi risalire tra la vegetazione selvaggia dei boschi collinari fino alla nuova tappa nei pressi della chiesa del Santo Spirito ormai abbandonata da anni e avvolta da una vegetazione sempre più invasiva. A questo punto un facile tratto di strada in discesa riportava il gruppo verso l’abitato di Alfiano per un’ultima tappa sul belvedere nella parte più alta del piccolo borgo. Da qui non rimaneva che attraversare le strette vie del paese per terminare la piacevole escursione e a questo punto iniziava la parte più golosa dell’evento per gustare il meritato aperitivo preparato dal Bar del Gatto insieme ai dolci offerti generosamente dalla sig.ra Anna (una accogliente signora del posto) e brindare alla soddisfacente giornata prima di fare ritorno a casa.
Il prossimo appuntamento è invece per domenica prossima 2 marzo questa volta sulle colline torinesi Castagneto Po per un’interessante visita al Bosco del Vaj e alla chiesa romanica di San Genesio.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner