Weekend d’autore dal 28 febbraio al 2 marzo
Qualcosa si muove. Che sia una foglia, una gemma di rosa, un timido narciso la bella stagione è ormai alle porte. Un passo, un passo soltanto e finalmente usciremo dal buio dell’inverno per bearci tra i colori di una nuova primavera.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
ACQUI TERME
CHRONOS
Fino al 4 maggio al Castello dei Paleologi – Via Morelli “L’impronta dell’Uomo e l’Antropocene in Liguria”
La mostra è curata da Stefano Schiaparelli, Università di Genova.
Orario di apertura invernale fino al 31 aprile
dal mercoledì al sabato 9.30-13.30 e 15.30-17.30; domenica 11.00-13.30 e 15.30-17.30 ( Chiuso lunedì e martedì) .
Ulteriori informazioni sul sito dedicato: www.chronos.comune.acquiterme.al.it
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
CONZANO
Il 28 febbraio alle ore 19.00 a Villa Vidua “Un brindisi per Carlino”
Un viaggio nel nuovo allestimento multimediale di Villa Vidua per conoscere il più intrepido viaggiatore dell’ Ottocento.
Ingresso libero
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
CASALE MONFERRATO
Mostra “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti
sabato 1 marzo 2025 alle ore 11,00 verrà inaugurata la mostra “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti” che sarà aperta al pubblico, nel Salone Vitoli del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato fino al giorno 11 maggio 2025.
Il percorso espositivo della mostra si svilupperà basandosi su opere di pittura, scultura e grafica focalizzandosi sui rapporti personali e artistici intercorsi tra Leonardo Bistolfi e i più importanti pittori divisionisti della prima generazione con un taglio inedito che prende esplicitamente in esame i legami che intercorsero tra loro, fatti di vera amicizia e di condivisione di obiettivi e idee.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Una ricca selezione di opere di Leonardo Bistolfi sarà esposta al pubblico: disegni, bassorilievi e sculture in gesso, di cui alcuni inediti, restaurati grazie ai fondi dell’Amministrazione Comunale e al supporto del Soroptimist di Casale Monferrato. Accanto a queste, i visitatori potranno ammirare anche le creazioni di Vittore Grubicy, Angelo Morbelli, Giuseppe Pellizza da Volpedo e Giovanni Segantini, in un percorso espositivo curato dal Comitato Scientifico della mostra, composto dagli studiosi Sandra Berresford, Niccolò D’Agati e Aurora Scotti, ed arricchito da prestigiosi prestiti di Musei, Fondazioni bancarie e collezionisti privati.
“La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti” è un progetto culturale promosso e realizzato dalla Città di Casale Monferrato e dal Rotary Club di Casale Monferrato, frutto di un accordo di collaborazione che comprende anche la Fondazione De Ferrari e il Comune di Rosignano Monferrato, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio artistico conservato nella Gipsoteca Bistolfi attraverso un confronto delle opere del Maestro Casalese con quelle di artisti che hanno fatto la Storia dell’Arte tra fine Ottocento e inizio Novecento.
ALESSANDRIA
Il 2 marzo torna l’Officina delle Memorie – Mercatino dell’antiquariato. Oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie, editoria d’arte lungo i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi.
OLIVOLA
Il 2 marzo per la rassegna Genius Loci. Pomeriggi nei borghi monferrini si terrà a Olivola, il più piccolo dei borghi monferrini. Si visiterà la chiesa romanica dei SS. Piertro e paolo situata su un’altura panoramica e la Chiesa parrocchiale di San Pietro. Oltre alle opere d’arte a cielo aperto, Olivola, come altri paesi del Monferrato è famosa per la pietra da cantoni. La visita del borgo prosegue quindi con la visita alla bottega di Gianmaria Sabatini, un artigiano che con la bellissima pietra da cantoni ha saputo creare un vero filone artistico creando oggetti d’arredo finissimi con la tecnica del mosaico.
La visita si concluderà con un’altra artista, Rossella Filippini che, con la sua mostra diffusa in Monferrato“Rami Erratici” è diventata installazione permanente.
IVREA
Storico Carnevale di Ivrea 2025
01/03/2025 – 04/03/2025
Come sempre da oltre 200 anni torna lo Storico Carnevale di Ivrea!È il più antico Carnevale storico d’Italia (il primo verbale risale al 1808), un “sogno” che si manifesta ogni anno portando nelle vie e nelle piazze della città storia, tradizione, spettacolo, emozioni e grandi ideali. Un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico, durante la quale la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide di medievale memoria. A riempire di colori e profumi la città vi è poi la famosa e spettacolare “Battaglia delle arance” che si svolge per tre giorni nelle principali piazze, un momento di grande coinvolgimento e forte emozione, rievocazione della ribellione popolare. Ma il Carnevale eporediese si caratterizza anche per un complesso cerimoniale che attinge a diverse epoche storiche fino a culminare nel Corteo Storico. Vera protagonista è la “Vezzosa Mugnaia”, simbolo di libertà ed eroina della festa, accompagnata dal Generale di origine napoleonica… INGRESSO ALLA CITTA’ DI IVREA LA DOMENICA DI CARNEVALE 2 MARZO 2025. Se intendi partecipare alla domenica del Carnevale il 2 marzo, l’ingresso in città è a pagamento, esclusi i minori di 12 anni, i residenti della Città di Ivrea, i disabili, gli Aranceri con regolare toppa di iscrizione all’anno in corso e i personaggi del corteo storico. L’acquisto dei ticket è attivo online sul sito della Fondazione Storico Carnevale di Ivrea e presso gli Uffici del Turismo di Torino centro (piazza Castello e PIU punto informativo in piazza Palazzo di Città) e di Ivrea (piazza Ottinetti). PREZZO: € 15,00 – è prevista la gratuità per i minori di 12 anni, per i residenti della Città di Ivrea, per i disabili, per gli Aranceri con regolare toppa di iscrizione all’anno in corso e per i personaggi del corteo storico.
TORINO
La kermesse torinese del cioccolato torna da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo in Piazza Vittorio Veneto, proprio dove si era svolta la prima edizione ormai più di vent’anni fa, cambiandosi d’abito e dando vita a quella che può considerarsi a pieno titolo una edizione Zero. Lo fa sotto un presupposto semplice quanto ambizioso, concettualizzato nel payoff “Sua Eccellenza è il Cioccolato”: restituire la centralità, nei quattro giorni della rassegna, al cioccolato e ai suoi produttori, che diventano gli assoluti protagonisti del principale evento cittadino a tema.
Saranno circa 50, tra nomi celebri e realtà di nicchia, i produttori di cioccolato che prenderanno posto nell’emiciclo di Piazza Vittorio Veneto, una delle più amate e iconiche piazze della città, per lasciar entrare nel loro mondo appassionati, turisti e avventori di tutte le età. Tra gli espositori, 13 Maestri del Gusto di Torino e provincia. Gli oltre 70 stand, dal design completamente rinnovato, si snoderanno nei due lati della piazza e culmineranno in uno spazio denominato “La Casa del cioccolato”, palcoscenico per talk, degustazioni e presentazioni.