Autosped viaggia verso Schio: le parole di coach Cutugno e le curiosità della gara

Tortona – Terzultimo appuntamento di stagione regolare per l’Autosped BCC Derthona, che sarà di scena domani alle ore 18 al PalaRomare contro il Famila Wuber Schio. La squadra veneta trasuda di gloria, storia e vittorie e il palazzetto di Viale dell’Industria è stato il teatro dei grandi successi della squadra negli ultimi vent’anni.
Il Famila è la squadra storica della pallacanestro femminile italiana del nuovo millennio, capace di iniziare e proseguire un ciclo dominante di vittorie sul territorio nazionale, in tutte le competizioni (Serie A1, Coppa Italia e Supercoppa Italiana).
Nelle ultime stagioni, Schio si è imposta anche come una delle migliori formazioni di EuroLeague Women: nel 2022/23 la squadra allenata da Dikaioulakos ha centrato la Final Four, chiudendo al terzo posto, mentre nel 2024/25 il Famila ha centrato la Final Six, in programma a Saragozza dal 9 al 13 aprile. Le scledensi giocheranno contro il ZVVZ USK Praga mercoledì 9 aprile alle ore 17.30 nella prima gara della competizione.
Si tratta di una sfida di alto livello per le Giraffe, in uno dei palazzetti più importanti della pallacanestro femminile italiana.
A presentare la partita è stato coach Orazio Cutugno: “Ci attende un match sicuramente impegnativo, come lo è per ogni squadra che affronta il Famila Schio.
Porremo il focus sull’accettare la sfida in primis sul piano fisico, con l’obiettivo di provare a limitare il loro talento offensivo e cercheremo soprattutto di avere maggiore presenza a rimbalzo contro la migliore formazione in questa voce statistica, per diminuire le loro seconde opportunità”.
Curiosità ed ex della gara – Caterina Dotto (793) è a 7 rimbalzi dagli 800 in carriera tra tutte le competizioni di Serie A1, mentre Sofia Marangoni (247) è a tre rimbalzi dai 250 in maglia Autosped BCC Derthona.
Sono due le ex della partita, entrambe oggi in maglia BCC: Elisa Penna ha giocato a Schio per due anni, dal 2022 al 2024, contribuendo alle vittorie dello Scudetto nel 2023, della Coppa Italia nel 2023 e nel 2024 e della Supercoppa Italiana nel 2023, mentra Amanda Zahui B è scesa in campo con la canotta del Famila per una parte del 2022/23, vincendo la Supercoppa Italiana.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner